Roma, 15/04/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Gli impianti fotovoltaici ‘low cost’ di Ikea arriveranno in tutta Italia entro il 2024

11
Home > News > Solare > Gli impianti fotovoltaici ‘low cost’ di Ikea arriveranno in tutta Italia entro il 2024

I sistemi fotovoltaici di Ikea si chiamano SOLSTRÅLE e stanno arrivando in tutta Italia, grazie anche alla collaborazione con la società energetica di Stoccolma Svea Solar. Le caratteristiche?

SOLSTRÅLE

Grazie alla collaborazione tra Svea Solar e Ikea, i sistemi fotovoltaici chiamati SOLSTRÅLE stanno arrivando in tutta Italia. Ma di cosa si tratta nello specifico? Parliamo di un impianto da 1,9 kWp (kilowatt di picco) dal consumo annuo di circa 1800 kWh, e caratterizzato da un prezzo non troppo elevato rispetto agli apparecchi al momento sul mercato.

La decisione del gigante svedese di collaborare con un costruttore di sistemi solari come Svea Solar nasce dall’esigenza di affidarsi a una società dalla comprovata esperienza nel settore, e nota per i costi accessibili e per gli elevati standard di qualità e sicurezza.

Energia green più economica

Con il nuovo dispositivo infatti, Ikea sottolinea la possibilità di mettere a disposizione energia green più economica, accompagnando i clienti in ogni fase del processo, e partendo dunque dalla valutazione iniziale fino all’installazione.

Per assicurare tutto questo, i singoli pannelli hanno una potenza di 465Wp, e permettono di ottimizzare la produzione elettrica in base alle dimensioni del tetto di casa, assicurando così prestazioni sempre di alto livello. Al momento però, il prodotto non è disponibile in tutta la penisola, ma ancora per poco.

Ad oggi infatti, l’offerta SOLSTRÅLE è limitata solo a 16 regioni del Belpaese, con la speranza che però, entro la fine del 2024, arriverà anche in Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia, ovvero quelle attualmente escluse.

Risultato raggiunto?

È dal 2013 che l’azienda svedese cerca di vendere impianti del genere che siano funzionali alle esigenze di tutti, e soprattutto ‘low cost’. Fino al 2029 però, non si era ancora riusciti a trovare il giusto compromesso, ma adesso le ambizioni sono sempre più grandi.

Ikea vuole garantire un costante assortimento di prodotti aprendo le porte a tecnologie all’avanguardia nel settore fotovoltaico, in modo da ambire sempre a traguardi più importanti. Si può considerare la vendita di SOLSTRÅLE un risultato raggiunto? Sicuramente si, ma per i due marchi svedesi si può dare ancora tanto per la promozione di una fonte energetica così importante come l’energia solare.

Articoli correlati