Roma, 27/04/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Cos’è Energia 2050

Il progetto Energia 2050 è un’iniziativa promossa da Supercom in collaborazione con  EnSiEL, il Consorzio interuniversitario nazionale per l’Energia e Sistemi Elettrici, e nata per sostenere da un lato i piani di contrasto, nazionali ed internazionali, al cambiamento climatico e dall’altro lo sviluppo delle energie rinnovabili.

Climate Change, tensioni geopolitiche ed esigenze di veloce decarbonizzazione del pianeta impongono ai decisori politici e all’opinione pubblica un cambio di passo nel modo di affrontare queste tematiche.

Gli obiettivi

Coerentemente con gli obiettivi di sostenibilità e carbon neutrality esplicitati nell’AGENDA 2030 dell’ONU, nel Green Deal europeo e nella Missione 2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il progetto Energia 2050 vuole:

  • Sviluppare relazioni con gli stakeholder istituzionali, il mondo di impresa e le università e i centri di ricerca.
  • Promuovere e sostenere attività di advocacy sull’uso e la diffusione delle fonti rinnovabili di energia, non solo come necessità ambientale, ma anche come opportunità industriale e politica per il nostro Paese.
  • Analizzare il contesto geopolitico e le policy in ambito italiano, europeo e globale.
  • Svolgere attività di monitoraggio legislativo a livello nazionale e di analisi dei dossier europei di settore.
  • Organizzare eventi in presenza, in tutta Italia, e webinar sulle tematiche legate alla transizione energetica.
  • Promuovere la Conferenza Internazionale sull’energia Energia Italia

Advisory Board

Energia 2050” conta sulla presenza di un Advisory Board di cui fanno parte imprese, università, esperti ed addetti ai lavori.

L’Advisory Board si riunisce una volta al mese per scegliere ed orientare i temi sui cui svolgere le proprie attività, attraverso in iziative di vario genere e con il supporto del quotidiano online “EnergiaItalia.news”.

Sponsor

11Logo Enel

Come aderire al progetto “Energia 2050”?

Chiunque può aderire al Progetto “Energia 2050”, facendone apposita richiesta all’indirizzo info@energiaitalia.news.