Roma, 20/06/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Il parco fotovoltaico su tetto industriale, più grande d’Italia

11fotovoltaico su tetti delle imprese
Home > News > Solare > Il parco fotovoltaico su tetto industriale, più grande d’Italia

L’impianto fotovoltaico più grande d’Italia, installato sul tetto di un capannone industriale, costerà 14 milioni di euro e fornirà energia pulita al Gruppo Fantoni, leader operante nel comparto del legno.

Il più grande impianto fotovoltaico d’Italia

Il più grande impianto fotovoltaico installato sul tetto di un capannone industriale. Si tratta del progetto del Gruppo Fantoni, azienda leader del legno riciclato, che ha annunciato la realizzazione di una centrale solare da 140 mila metri quadrati, per 14Mwh di potenza.

Un parco fotovoltaico da 14 milioni di euro

Il Gruppo ha investito circa 250 milioni di euro in efficientamento energetico negli ultimi anni, di cui 14 sono destinati alla costruzione del parco fotovoltaico, che nonostante le grandi dimensioni sarà in grado di assicurare solo il 5% del fabbisogno aziendale.

Le caratteristiche di un impianto fotovoltaico a tetto

Gli impianti a tetto sono installati direttamente sulle coperture dei capannoni. Questi ultimi possono essere realizzati sia con pannelli rigidi, che con pannelli flessibili, più leggeri e adattabili alle diverse tipologie di copertura. Un fattore cruciale nella scelta del fotovoltaico per il tetto di un capannone industriale è la potenza dell’impianto, che dovrebbe essere adeguata al consumo energetico dell’attività industriale e alle dimensioni della superficie disponibile. In generale, per un capannone industriale di dimensioni medie, si può considerare un impianto fotovoltaico con una potenza compresa tra 50 e 200 kWp.