Roma, 20/06/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

In Sicilia è boom di parchi solari. Con IREN e European Energy nuovi impianti da 20 e 250MW

11parco solare Sicilia
Home > News > Solare > In Sicilia è boom di parchi solari. Con IREN e European Energy nuovi impianti da 20 e 250MW

Un impianto fotovoltaico da 20,39MWp in provincia di Siracusa, in Sicilia, va ad aggiungersi alla lunga lista di progetti portati avanti dall’italiana IREN in collaborazione con la multinazionale danese European Energy. Sempre in Sicilia, è in fase di sviluppo anche un altro parco solare, la cui capacità è stimata intorno ai 250 MW, l’equivalente del fabbisogno di 130 mila famiglie.

Il parco fotovoltaico Noto Solar

Il parco fotovoltaico “Noto Solar” della potenza complessiva di 20,39 MWp, situato nella provincia di Siracusa, è stato interamente acquisito dal gruppo energetico italiano IREN.

La società danese European Energy, ha infatti annunciato sul proprio sito internet, di aver siglato un accordo per la vendita dell’impianto solare, azione che rientra nella partnership stabilita tra le due società ormai da più di un anno.

Aumenta la produzione di energia da FER del Sud Italia

La centrale solare, con una produzione stimata di 42 GWh, consentirà di aumentare la produzione di energia elettrica pulita da FER del Sud Italia, andando ad aggiungersi agli oltre 437,5 MW di progetti fotovoltaici già sviluppati da IREN ed European Energy su siti dislocati in Lazio, Puglia e Sicilia.

Con l’operazione odierna non solo confermiamo l’impegno di IREN a proseguire il proprio sviluppo nella direzione della transizione ecologica delineata nell’ultimo Piano Industriale, ma procediamo a pieno ritmo verso il raggiungimento dei target prefissati di 3,6GW di energia rinnovabile entro il 2030, ovvero il 75% della capacità di generazione totale. Inoltre, anche grazie a questa operazione, siamo presenti con il fotovoltaico in molte delle regioni del Centro e Sud Italia, dal Lazio alla Sicilia, passando per Puglia e Basilicata“, ha dichiarato Luca Dal Fabbro, Presidente di IREN.

Il più grande impianto fotovoltaico d’Italia

Sempre in Sicilia, la multinazionale danese, tramite la controllata Sun Project, ha ottenuto anche il provvedimento autorizzativo unico regionale (PAUR) per realizzare un impianto fotovoltaico da 250 MW nel Comune di Vizzini. Si tratta del più grande impianto fotovoltaico mai realizzato in Italia. A poche decine di metri dalla nuova stazione elettrica di Terna, una volta a regime si prevede che sia in grado di produrre energia equivalente al fabbisogno di 130mila famiglie, tagliando le emissioni annuali di CO₂ di 165.000 tonnellate.

Articoli correlati