Roma, 24/06/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

‘Per una PA a colori. Persone e Organizzazioni nella rivoluzione dell’IA’. L’evento a Roma

11Tecnologie per la decarbonizzaione
Home > Policy > Policy Italia > ‘Per una PA a colori. Persone e Organizzazioni nella rivoluzione dell’IA’. L’evento a Roma

Torna l’appuntamento annuale con Forum PA, un evento in cui soggetti pubblici e privati hanno l’opportunità di confrontarsi tra loro. In programma a Roma dal 21 al 23 maggio, la manifestazione è ospitata nel Palazzo dei Congressi e vedrà la partecipazione del ministro del MASE Pichetto Fratin mercoledì 22.

Un’occasione

Forum PA rappresenta un’occasione, per attori pubblici e privati, di confronto su temi particolarmente rilevanti, quali l’innovazione, la sostenibilità, la digitalizzazione.

‘Per una PA a colori. Persone e Organizzazioni nella rivoluzione dell’IA’ è l’argomento principale sul quale ruota l’intera edizione di quest’anno, concentrandosi sulla trasformazione del rapporto tra Pubbliche Amministrazioni e Intelligenza artificiale.

L’intervento del ministro

Nell’agenda dell’evento, è previsto l’intervento del ministro del MASE Gilberto Pichetto Fratin, che parteciperà mercoledì 22 in qualità di partner 2024 e sarà presente per il talk ‘Conversando con…’, dedicato ai processi di innovazione della PA e in particolare al ruolo delle amministrazioni pubbliche nelle strategie di sviluppo sostenibile.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica inoltre, sarà presente anche con uno spazio informativo dedicato a temi di interesse: le Comunità Energetiche rinnovabili, l’avanzamento delle misure PNRR, l’educazione ambientale e la digitalizzazione dei punti di ricarica delle auto elettriche.

L’importanza delle CER

All’importanza delle CER sarà dedicata anche un’altra sessione, prevista sempre il 22 maggio dalle 14 alle 15:30. In collaborazione con Unioncamere infatti, ci sarà un focus sul processo di costituzione di tali organizzazioni, anche alla luce del nuovo decreto di incentivazione.

Della mobilità sostenibile invece, si parlerà soprattutto il 23 maggio, dalle 12:30 alle 13:30, quando si porrà al centro la Piattaforma unica nazionale dei punti di ricarica dei veicoli elettrici per capirne le potenzialità e studiarne la ‘mappatura’ nel territorio italiano.

Una Pubblica Amministrazione coraggiosa

Anche quest’anno, il Forum PA affronterà dunque questioni importanti, in modo da cogliere tutte le sfide del momento e renderla più moderna e aperta ai giovani. Si parla infatti di una Pubblica Amministrazione coraggiosa, in grado di comprendere il pensiero divergente per creare valore nei confronti di cittadini e di imprese.

Nei tre giorni in programma, si alterneranno comunque convegni, speech, academy di formazione, tavoli di lavoro, talk e rubriche, con la presenza di figure istituzionali importanti e professionisti del settore.

Articoli correlati