Roma, 29/04/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Nuova CER da 2,5Gwh all’anno in Provincia di Varese

11Comunità energetiche
Home > News > Elettrificazione > Nuova CER da 2,5Gwh all’anno in Provincia di Varese

Si è costituita ufficialmente la Comunità Energetica Rinnovabile di MalpensaFiere, uno dei progetti di maggior rilievo in Lombardia, la prima in Provincia di Varese.

La prima CER del Varesotto

Fioccano Comunità energetiche. L’ultima si è costituita ufficialmente a Busto Arsizio sotto il nome di MalpensaFiere CER e aggrega diverse realtà territoriali ai fini della sostenibilità e del risparmio energetico. Tra i 21 fondatori che partecipano alla CER, oltre a una serie di imprese connesse alla cabina primaria di trasformazione, anche la Camera di Commercio di Varese e Promovarese Srl, nonchè lo stesso Comune Busto Arsizio. 

Investimenti in fotovoltaico per 2200 KWp di potenza

La nuova CER può da subito vantare un capacità fotovoltaica di oltre 2200 KWp, che corrispondono a oltre 2,5 GWh/anno di energia prodotta. Energia che, al netto dei propri consumi, consentirà di immettere in rete circa 1,2 GWh/anno

Come funziona MalpensaFiere CER ?

I soci che consumano energia nelle stesse ore in cui altri soci immettono la produzione eccedente (remunerata) in rete, hanno accesso a tariffe agevolate. Il risparmio è dunque collettivo, con benefici, oltre che economici, anche sociali e ambientali. 

Più nello specifico, la Cer si prefigge di  aumentare l’efficienza energetica della comunità coinvolta, incentivando gli investimenti in fonti rinnovabili da parte di alcuni soci (i prosumer) e l’autoconsumo da parte dei suoi altri componenti (consumer). In questo processo risulta determinante l’appartenenza dei soci alla stessa cabina primaria di trasformazione.

Come si è costituita la Cer

ll primo passaggio per la costituzione della nuova Comunità Energetica Rinnovabile, è stato il protocollo d’intesa sottoscritto a Marzo 2023 durante il convegno “Energetica 2023” svoltosi proprio a MalpensaFiere. In seguito all’adesione di un primo gruppo composto da operatori e imprenditori locali, altri soggetti hanno manifestato la volontà di partecipare attivamente, rispondendo a uno specifico avviso pubblicato sul sito della Camera di Commercio. “Si tratta di un’operazione sicuramente molto interessante, rilevante soprattutto per il territorio, le aziende e i soggetti produttori e utilizzatori di energia elettrica che vi partecipano. Il concetto di CER ha il gran pregio di accorciare la catena dell’energia, riducendo quindi i costi in un momento in cui questo fattore è sempre più decisivo per la competitività del sistema economico – ha dichiarato Tiziano Barea, presidente di BTSR International di Olgiate Olona, tra i fondatori di “MalpensaFiere CER” nonché componente di Giunta di Camera di Commercio Varese. BTSR International, a oggi, dispone già di un impianto fotovoltaico da oltre 500 KWh/anno che sarà, in parte, messo a disposizione della CER.

Articoli correlati