Roma, 13/06/2025 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Batterie organiche a lunga durata, dagli USA il primo accordo per rivoluzionare i data center

11batterie
Home > News > Elettrificazione > Batterie organiche a lunga durata, dagli USA il primo accordo per rivoluzionare i data center

Negli Stati Uniti si apre un nuovo capitolo per l’energia sostenibile nei data center: XL Batteries e Prometheus Hyperscale lanciano le prime batterie organiche a lunga durata, segnando una svolta nella gestione dell’accumulo energetico per l’era dell’intelligenza artificiale.

Batterie organiche, la svolta sicura e sostenibile oltre il litio

Con la crescita esponenziale dell’AI e del traffico dati, i data center richiedono soluzioni energetiche sempre più affidabili e sostenibili. È in questo contesto che entra in scena l’Organic Flow Battery, una tecnologia sviluppata da XL Batteries e basata su molecole organiche brevettate, non tossiche, non infiammabili e riciclabili, capaci di immagazzinare energia per lunghi periodi in modo sicuro e a basso impatto ambientale.

A differenza delle batterie al litio, il sistema utilizza elettroliti liquidi organici in un circuito a flusso continuo, eliminando i rischi di surriscaldamento e incendi, con una durata nettamente superiore. Si tratta di una soluzione ideale per i data center “hyperscale” di nuova generazione, alimentati da fonti rinnovabili ma bisognosi di stabilità operativa 24/7.

Un piano ambizioso al via nel 2027

Il primo impianto dimostrativo da 333 kW sarà installato nel 2027 in un campus Prometheus. A partire dal 2028 è prevista la realizzazione di due sistemi industriali da 12,5 MW / 125 MWh ciascuno, in grado di gestire i carichi computazionali di cluster AI avanzati e infrastrutture critiche.

“Per costruire il futuro dell’intelligenza artificiale servono batterie che superino il litio in sicurezza e prestazioni. XL Batteries ha la risposta”, ha dichiarato Trenton Thornock, fondatore e CEO di Prometheus Hyperscale.

Il futuro dei data center è flessibile, green e always-on

Le batterie organiche saranno fondamentali per garantire la continuità operativa h24, ridurre le emissioni di CO₂ e affrancarsi dai limiti delle reti elettriche tradizionali. Secondo le stime, il consumo energetico dei data center potrebbe crescere fino al +165% entro il 2030, rendendo indispensabili soluzioni di accumulo efficienti e sicure.

La nostra visione è chiara: creare un’infrastruttura energetica digitale fondata su sostenibilità, sicurezza e convenienza”, ha affermato Tom Sisto, CEO e co-fondatore di XL Batteries.

Articoli correlati