Roma, 27/02/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Google acquista 49 GWH di energia pulita all’anno nei Paesi Bassi

11fotovoltaico
Home > News > Solare > Google acquista 49 GWH di energia pulita all’anno nei Paesi Bassi

Google acquisterà energia pulita prodotta da quattro impianti fotovoltaici in via di realizzazione nei Paesi Bassi, un progetto firmato EDP Renewables, che dovrebbe garantire la produzione annuale di oltre 49 GWh di energia pulita almeno per i prossimi 15 anni.

Energia pulita per Google da 4 impianti solari

La trasformazione digitale e la transizione ecologica vanno di pari passo. L’ambizione di operare completamente con energia priva di carbonio entro il 2030 riguarda, infatti, anche le imprese del web, che stanno intensificando la collaborazione con i principali operatori energetici. È in questo scenario che Google acquisterà energia pulita prodotta da quattro impianti fotovoltaici in via di realizzazione nei Paesi Bassi, un progetto che dovrebbe garantire la produzione annuale di oltre 49 GWh di energia pulita.

Il colosso del web ha siglato con EDP Renewables, il quarto produttore mondiale di energia rinnovabile, un Power Purchase Agreement di 15 anni nei Paesi Bassi. Più nel dettaglio, l’accordo sottoscritto con la controllata Kronos Solar, evidenzia l’interesse della società nell’accelerare lo sviluppo delle rinnovabili nel mercato olandese e tedesco, dove la maggior parte degli operatori si concentra su progetti più piccoli.

Una capacità installata totale di circa 50 MWdc 

Situati nei comuni di Smallingerland, nella provincia di Friesland, e di Lochem e Berkelland, entrambi nella provincia di Gelderland, i progetti avranno una capacità installata totale di circa 50 MWdc (40 MWac) ed entreranno in funzione entro il 2024. Gli impianti fotovoltaici saranno dotati di oltre 85 mila pannelli solari bifacciali, consentendo di sfruttare l’irradiazione solare da entrambi i lati e di massimizzare l’uso delle risorse esistenti in modo più efficiente e sostenibile.  

I precedenti accordi con Google

Questo PPA segue un altro accordo con Google, annunciato ad aprile, per lo sviluppo di 650 MWdc (500 MWac) di energia solare distribuita negli Stati Uniti, segnando la più grande sponsorizzazione aziendale statunitense di fotovoltaico distribuito, secondo i dati di S&P Global e BloombergNEF, e il più grande accordo di EDPR firmato con un singolo cliente.

Articoli correlati