Roma, 17/09/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Fotovoltaico, ex sito nucleare diventa un parco solare da 1 GW

11
Home > News > Solare > Fotovoltaico, ex sito nucleare diventa un parco solare da 1 GW

Il sito di Hanford, utilizzato in passato come centro per la produzione di plutonio per le prime bombe atomiche, si trasformerà adesso in un parco fotovoltaico da 1 GW di capacità rinnovabile. L’iniziativa è parte dei lavori di intervento previsti dal DOE (Department of Energy).

Il lavoro di bonifica

Il lavoro di bonifica sull’ex sito nucleare di Hanford è già partito, e sta coinvolgendo circa 10.000 persone.

L’obiettivo è realizzare un nuovo parco fotovoltaico da 1 GW di capacità rinnovabile, smaltendo il territorio dai rifiuti presenti e cercando di trattarli in modo differente a seconda della tipologia. Alcuni di essi, sono ancora ritenuti pericolosi per l’uomo e l’ambiente, ed è per questo che per l’opera si stanno prendendo le corrette precauzioni in modo da non contaminare l’aria e il territorio circostante.

Progetto definito ‘Manhattan’

Parliamo di una zona utilizzata anni fa per il progetto definito ‘Manhattan’, ovvero quel programma di ricerca e sviluppo in ambito militare, che portò alla realizzazione delle prime bombe atomiche, e che venne condotto dal 1942 al 1946.

Oggi l’intera area diventa oggetto del ‘Cleanup to Clean Energy’, piano volto a riutilizzare parti di terreni di proprietà del DOE, usati in precedenza nell’ambito delle armi nucleari, all’unico scopo di generare energia pulita.

Contribuire al raggiungimento di ambiziosi obiettivi green

L’idea dunque è quella di promuovere idee innovative e sostenibili su scala pubblica, in modo da contribuire al raggiungimento di obiettivi ambiziosi da soddisfare da qui ai prossimi anni. Il segretario americano all’Energia, Jennifer Granholm, ha poi spiegato che i siti autorizzati e parte del progetto saranno al 100% sicuri e soprattutto ‘green’.

Resta dunque continuare a lavorare sui circa 2.000 acri di terreno individuati dal Dipartimento statunitense e nello specifico dalla NNSA (National Nuclear Security Administration), al fine di sfruttarli per il fotovoltaico o per altri impianti di stoccaggio energetico.

Articoli correlati