Roma, 12/05/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

La ‘Golden Battery’ da 800 volt che ricarica 500 km in 15 minuti

11
Home > News > Elettrificazione > La ‘Golden Battery’ da 800 volt che ricarica 500 km in 15 minuti

L’azienda cinese Zeekr presenta la sua ‘Golden Battery’, che presto arriverà anche in Europa.

Di che si tratta

La pila progettata dall’azienda Zeekr, parte del gruppo Geely Global, si chiama ‘Golden Battery’, e promette di rivoluzionare il mercato delle EV.

L’accumulatore può arrivare infatti a una potenza massima di carica di 500 kW, ed è totalmente ricoperto da una pellicola isolante color oro in grado di sopportare l’alta tensione di 4000 V, accorgimento che ne aumenta la resistenza del 27%.

Parliamo dunque di valori altissimi che rendono questa batteria con celle LFP (litio-ferro-fosfato) unica rispetto alle altre, anche per la capacità di raggiungere una potenza di 800 volt, distinguendosi così dai soliti modelli in produzione da 400 volt.

15 minuti per percorrere 500 km

In questo modo, è possibile gestire quantità doppie di energia aumentando anche la velocità di ricarica del dispositivo: 15 minuti per percorrere 500 km. Ma i vantaggi di questa tecnologia non si fermano di certo qui.

Con tali batterie, in genere molto più piccole, si abbassa anche il peso delle auto elettriche e i costi di produzione a esse legati, migliorando al contempo l’efficienza del mezzo e portando anche le EV a essere più competitive sul mercato.

Un’altra caratteristica da non sottovalutare riguarda invece la percentuale di utilizzo del volume, che può arrivare all’83,7% riducendo delle parti strutturali del sistema e rendendo la produzione generale dell’apparecchio molto più semplice ed economica.

Test estremi

Il prodotto di Zeekr è stato sviluppato nell’arco di tre anni, da un team di 1.000 ingegneri nella provincia cinese orientale dello Zhejiang.

Per l’azienda questa tecnologia garantirà innumerevoli vantaggi tra i quali la sicurezza, avendo superato diversi test estremi anche a temperature di –45 °C per 8 ore, e di oltre 1000 °C.

La sua produzione è già iniziata con la vendita della berlina Zeekr 007, l’auto elettrica cinese che dovrebbe arrivare nell’Unione il prossimo anno, e il cui lancio in Cina è previsto per il 27 dicembre. Quali saranno i prossimi sviluppi?

Articoli correlati