Roma, 15/05/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Il trattore al 100% elettrico testato in un sito italiano

11
Home > News > Elettrificazione > Il trattore al 100% elettrico testato in un sito italiano

New Holland – Cnh produce il suo primo trattore elettrico, che sarà alimentato da un’azienda agricola italiana.

T4 Electric Power

Il T4 Electric Power è il trattore al 100% elettrico messo a punto da uno dei più importanti leader globali nella produzione di macchine agricole, New Holland – Cnh.

L’obiettivo è ridurre le emissioni del settore, ma produrre anche energia pulita e a km zero.

Agri Solar Demo Farm a Mantova

ll sito in cui saranno testate le capacità del veicolo è un’azienda agricola del Comune di Borgo Virgilio, in provincia di Mantova.

Il suo nome è Agri Solar Demo Farm, e parliamo di una struttura indipendente dal punto di vista energetico che, grazie all’uso di pannelli solari, riuscirà ad alimentare il trattore per i suoi vari utilizzi.

Il progetto

Il progetto, che si basa su un tipo di produzione agricola circolare ed elettrificata, è stato presentato alla Fiera Ecomondo 2023 nello stand di Confagricoltura.

Nello stabilimento, sarà utilizzo il fotovoltaico avanzato per sostenere l’autoconsumo e per lo sviluppo di un modello di economia circolare, con l’appoggio non soltanto di New Holland – Cnh, ma di altre tre aziende impegnate nel settore: Rem Tec, XFarm e HubFarm.

Il primo prototipo

Il trattore ‘sostenibile, che si muoverà su un terreno di 14 ettari, è il primo prototipo al 100% green presente sul mercato. 

A seconda del tipo di utilizzo, il pacco batterie del veicolo garantisce fino ad un’intera giornata di carica, per essere utilizzato non solo per il lavoro sul campo, ma anche come generatore energetico di riserva per esigenze quotidiane o attrezzature elettriche.

Il mezzo, che comincerà ad operare entro la fine dell’anno, sfrutterà un sistema a doppia trazione, e dunque 4 ruote motrici per svolgere le sue mansioni, e sarà in grado di raggiungere una velocità di 40 km/h. 

Prestazioni eccellenti

Durante i test, T4 Electric Power ha dimostrato di poter garantire prestazioni eccellenti rispetto a qualsiasi altro trattore diesel convenzionale,  con la capacità di offrire un’elevata efficienza energetica e un un maggiore controllo della trazione. 

Caratterizzato inoltre da cambi di marcia più fluidi, tutte queste caratteristiche rendono la guida ancora più piacevole, e permettono di ridurre i costi di gestione anche del 90%.

Silenzioso e dalle funzionalità automatizzate e autonome

Infine, le altre peculiarità che rendono questo veicolo conveniente è l’essere piuttosto silenzioso, per il benessere del bestiame e per poterlo utilizzare anche durante la notte, e le sue funzionalità automatizzate e autonome. 

Sul tetto del T4 Electric Power infatti, ci sono sensori, telecamere e centraline di controllo che permettono agli agricoltori di gestire il lavoro a distanza, scaricando un’apposita app per smartphone.

Articoli correlati