Roma, 18/06/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Urban Vibro Truck, il camion a 8 ruote per scoprire nuove fonti geotermiche

11Germania geotermico
Home > News > Geotermico > Urban Vibro Truck, il camion a 8 ruote per scoprire nuove fonti geotermiche

Gli ‘Urban Vibro Truck’ sono una recente innovazione della Germania. Si tratta di veicoli a 8 ruote in grado di scoprire nuove risorse geotermiche nel sottosuolo. Parliamo di camion da 32 tonnellate che potrebbero portare a un grande sviluppo del settore.

La geotermia

La geotermia è un’importante risorsa energetica ancora soggetta a dei blocchi a livello mondiale. Tra i maggiori problemi, la difficoltà di reperire le fonti, che implica anni e anni di scavi e costruzioni. Ma sono anche altre le ragioni che rallentano lo sviluppo del vettore.

Parliamo per esempio dei costi iniziali elevati per la perforazione dei pozzi e la costruzione degli impianti; della limitata disponibilità di siti adatti; dei rischi geologici legati all’attività sismica o alla presenza di sostanze tossiche nel sottosuolo, e anche la scarsità di tecnologie per esplorarne le potenzialità e aumentarne l’efficienza.

Una nuova soluzione: Urban Vibro Truck

Quella sviluppata in Germania però è di certo una nuova soluzione che potrebbe portare con il tempo a una crescita della fonte energetica. Ma di che si tratta?

Dal lavoro dell’azienda Herrenknecht AG e dell’Istituto di Geofisica di Karlsruhe nasce Urban Vibro Truck, veicolo a 8 ruote che sfrutta droni, algoritmi e sistemi anti-collisione per emettere delle vibrazioni catturate poi da una rete di geofoni.

In questo modo, è possibile trovare nuove risorse nel sottosuolo muovendosi per le strade senza far rumore, ma soprattutto senza essere costretti a distruggere l’asfalto.

Mezzi dalle 32 tonnellate e privi di pilota

Si parla dunque di mezzi dalle 32 tonnellate e privi di pilota, in grado di raggiungere velocità limitate di 40 km/h, scoprendo però delle fonti geotermiche nascoste e giacimenti di calore importanti per il futuro.

Su questo ambito c’è ancora molto da lavorare, ma di certo con questi camion si può sperare in un vero cambiamento. Il settore comunque dovrebbe già essere in crescita, almeno secondo il gigante Google che mesi fa ha dichiarato attivo il suo impianto avanzato in Nevada.

Funzioni di sicurezza intelligenti

Questi veicoli, già approvati per l’uso in ogni strada europea, dovranno essere ancora testati e perfezionati. Per i ricercatori, ci si trova già a buon punto, considerando che ogni mezzo è dotato di un sistema di trazione integrale in cui le quattro ruote anteriori possono muoversi indipendentemente da quelle posteriori, offrendo una semplice manovrabilità

Sono presenti inoltre funzioni di sicurezza intelligenti, tra cui un sistema di rilevamento delle collisioni e un sistema di telecamere con visione dall’alto.

Articoli correlati