Roma, 26/05/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

La turbina eolica più grande al mondo ha raggiunto la sua potenza nominale: 15 MW

11
Home > News > Eolico > La turbina eolica più grande al mondo ha raggiunto la sua potenza nominale: 15 MW

La turbina eolica più grande al mondo ha ufficialmente raggiunto, per la prima volta, la potenza di 15 MW, come dichiarata dal suo costruttore Vestas, che ne ha annunciato e presentato il prototipo. 

La turbina eolica più grande, alta e potente al mondo: record di 15 MW raggiunto

La turbina eolica più grande e potente al mondo, prodotta dall’azienda danese Vestas conosciuta per essere il più grande produttore, installatore e fornitore al mondo di queste apparecchiature, ha raggiunto la sua potenza prospettata di 15 MW.

L’impianto ha una superficie di quasi 44 mq, ottenuti grazie a un rotore dal diametro di 236 metri, ed è in grado di produrre 80 GWh di energia elettrica all’anno, sufficienti ad alimentare per 365 giorni un centro urbano da 20.000 abitazioni.

Ma questo sistema si differenzia dagli altri non solo per il record di potenza nominale raggiunta, ma anche per la sua altezza, pari a 280 metri, che la rende anche la turbina più alta al mondo. 

Vestas: leader mondiale dell’eolico: oltre 157 Gigawatt di potenza in oltre 88 Paesi 5 continenti

Vestas Wind Systems A/S, leader mondiale dell’eolico, ha installato, fino ad oggi, turbine eoliche che generano oltre 157 Gigawatt di potenza in oltre 88 Paesi e 5 continenti, oltre a rientrare anche anche tra le principali compagnie globali impegnate nel settore delle rinnovabili, secondo un’analisi compiuta da Energy Digital Magazine

Due giorni fa, l’azienda danese ha pubblicato su Twitter un video che mostra il funzionamento e le caratteristiche della nuova turbina, presentando il prototipo ancora in fase di certificazione. 

La compagnia ha spiegato che l’impianto è stato installato nel dicembre 2022, ha prodotto il suo primo kWh poco dopo e solo la settimana scorsa ha raggiunto per la prima volta il record di 15 MW.

Si trova nel parco-test di Vestas, esattamente a Osterild, in Danimarca, e adesso è ancora in una fase di stallo, nella quale si attendono tutte le certificazioni per renderla operativa e piazzarla sul mercato. 

Articoli correlati