Roma, 29/04/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Eolico, la turbina svedese in legno per facilitare il trasporto e ridurre le emissioni

11eolico report 2023
Home > News > Eolico > Eolico, la turbina svedese in legno per facilitare il trasporto e ridurre le emissioni

La turbina eolica di legno della startup svedese Modvion si distingue per la sua altezza di 150 metri, più che per la sua capacità di generare 2 MW. Entrata da poco in funzione, sarà in grado di fornire elettricità pulita alla rete svedese e a circa 400 case nella città di Skara.

Le caratteristiche

Quali sono le caratteristiche della turbina eolica realizzata dalla startup svedese Modvion? Costituita da un generatore da 2 MW, è conosciuta per essere la più alta al mondo con i suoi 150 metri. L’impianto ha appena iniziato a fornire elettricità alla rete svedese, e dispone anche di 28 moduli che la rendono più facile da trasportare su strada e via mare, a differenza delle tradizionali strutture in acciaio.

Le pareti sono poi realizzate con 144 strati di legno lamellare incollati e compressi insieme, e provenienti da circa 200 abeti rossi. Questa rappresenta la più grande peculiarità dell’opera costruita dalla startup, che sta rivoluzionando il concetto di quelle classiche torri pesanti e scomode composte da cemento, fibra di vetro o di carbonio, e dunque da materiali piuttosto inquinanti.

100% sostenibile

Sfruttando invece un elemento al 100% sostenibile come il legno, si può ottenere alla fine un prodotto totalmente green, che assicura anche leggerezza e risparmio economico.

Per gli ingegneri di Modvion, con sede ufficiale a Göteborg, il mercato si sta spostando verso generatori sempre più alti, e dunque anche più difficili da trasportare, ed è da qui che nasce l’idea di sistemi che rendano, al contrario, tutto più semplice, e che possano impattare positivamente sull’ambiente esterno.

Il progetto ha già ricevuto un importante finanziamento dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020, grazie soprattutto ai vantaggi che offre: le sezioni lamellari possono essere prodotte in fabbrica, e da qui derivano costi molto più ridotti.

Anche in Germania

Non solo in Svezia ma anche in Germania si è però pensato di sfruttare le caratteristiche del legno per costruire qualcosa di diverso e meno complesso.

Voodin Blades infatti, startup nata da poco, sta pensando di trasformare gli alberi in pale eoliche, lavorando alla prima piccola turbina da installare nella città di Warburg per una capacità fino a 6 MW. Che sviluppo avranno questi impianti?

Modvion crede molto a un esito positivo, considerando che ritiene le proprie torri eoliche, con un peso del 30% in meno rispetto a quelle convenzioni, più adatte alla transizione energetica e a una riduzione delle emissioni di almeno il 90%.

Articoli correlati