Roma, 18/04/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

F. Pilo (UniCagliari): “Le comunità energetiche valorizzeranno i territori e svilupperanno servizi locali per la rete”

Home > Interviste > F. Pilo (UniCagliari): “Le comunità energetiche valorizzeranno i territori e svilupperanno servizi locali per la rete”

L’evento “Comunità energetiche e cittadini: stato dell’arte, opportunità e sostenibilità”, si è tenuto a Roma ed è stato promosso da Consumers’ Forum e dal Consorzio interuniversitario EnSiEL. Di seguito l’intervista al prof. Fabrizio Pilo, dell’Università di Cagliari e membro del Consorzio interuniversitario EnSiEL.

Come già anticipato, il nuovo quadro disciplinare offre l’opportunità di trasformare i consumatori in produttori, rende possibile realizzare, in una logica comunitaria di tipo non profit, benefici sociali, economici e ambientali per i territori, anche svantaggiati perché collocati in aree interne, può mitigare la povertà energetica, attutire la vulnerabilità. Senza un confronto costante tra scienza, tecnologia, istituzioni e imprese il rischio è che, come spesso accaduto nella storia italiana, queste opportunità di sviluppo non vengano totalmente colte e che lo slancio ecologista così diffuso possa essere frustrato da burocrazia, ma soprattutto da una non esatta conoscenza dei tanti fattori che concorrono al successo del prosumerismo.

Articoli correlati