Roma, 19/04/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Più energia pulita grazie alle grandi Compagnie FER. EDP Renewables conferma il trend

11Edp renewables
Home > Aziende > Più energia pulita grazie alle grandi Compagnie FER. EDP Renewables conferma il trend

Essere un colosso delle rinnovabili non significa solo fare grandi profitti, ma anche contribuire in modo concreto alla decarbonizzazione riducendo l’impatto abientale. I dati di Edp Renewables. 

Progetti rinnovabili per 14,7 GW

EDP Renewables (EDPR) conferma di essere tra le aziende in prima linea per supportare la transizione energetica. Con una capacità installata in progetti rinnovabili di 14,7 GW, 1,2 GW in più rispetto al 2021, quella che è considerata una delle 12 compagnie eoliche (e non solo) più grandi del mondo, deve la propria crescita soprattutto all’espansione degli impianti solari nella regione Asia- Pacifico e di quelli eolici in Sud America.

L’impatto sull’ambiente

Aziende di questo spessore riescono a offrire un contributo tangibile sul piano ambientale. Si stima, ad esempio, che nel 2022, EDP abbia generato 33,4 TWh di energia pulita, ovvero il 10% in più rispetto al 2021. Cifre che riguardano sia l’Europa (35%) che il continente americano, da Nord (55%) a Sud, e che contribuiscono in misura significativa al processo di decarbonizzazione indispensabile alla transizione energetica. 

Il primo parco ibrido della penisola iberica

Il quarto produttore mondiale di energia rinnovabile ha, inoltre, realizzato il primo parco ibrido commissionato nella penisola iberica, in grado di combinare energia solare ed eolica.

Un progetto da 200MW in Indiana

Nel corso del 2022, EDPR si è assicurata accordi di asset rotation fino a 1 GW di capacità in Polonia, Spagna, Italia, Brasile e Stati Uniti, grazie al successo della costruzione e del trasferimento di un progetto solare da 200 MW in Indiana. 

Articoli correlati