Roma, 14/05/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Con 308mila pannelli bifacciali, la Polonia inaugura il parco fotovoltaico più grande del Paese

11parco solare Polonia
Home > News > Solare > Con 308mila pannelli bifacciali, la Polonia inaugura il parco fotovoltaico più grande del Paese

Nella Polonia centrale, l’impianto fotovoltaico di Przykona produrrà energia sufficiente a rifornire annualmente più di 100.000 famiglie della zona.

220 GWh di energia pulita all’anno

Un impianto da 200 MWp (153 MWac), che genererà ogni anno quasi 220 Gwh di energia pulita, abbattendo oltre 208mila tonnellate di CO2. Sono i numeri del nuovo parco fotovoltaico di Przykona, in Polonia, ad opera di EDP Renewables, leader a livello mondiale nello sviluppo delle energie rinnovabili. Si tratta del più grande stabilimento attualmente installato in Europa dalla multinazionale, che la rende uno dei principali investitori nel mercato polacco (nel quale è entrata nel 2008).  

Il secondo impianto fotovoltaico più grande della Polonia

Con 308.000 pannelli bifacciali, il nuovo impianto è il secondo più grande della Polonia. Realizzato sul terreno di una ex miniera di carbone, la centrale solare, grazie alla tecnologia di ultima generazione, è in grado di sfruttare la radiazione solare al meglio e di massimizzare la produzione pulita di elettricità. L’impianto di Przykona, rappresenta, infatti, l’evoluzione verso nuove fonti energetiche sostenibili che sostituiscono i vecchi modelli e trasformano il panorama energetico.

La presenza di EDPR in Polonia 

Con questa installazione, l’azienda ha una capacità solare cumulativa di oltre 280 MWp nel Paese, pari a oltre il 90% della capacità solare totale in Europa. La società punta sull’energia solare, ma, proprio in territorio polacco, ha recentemente inaugurato anche il suo primo parco ibrido, integrando l’impianto fotovoltaico di Konary da 45 MWp e il parco eolico di Pawlowo da 79,5 MW nella stessa sottostazione.

Articoli correlati