Roma, 19/04/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Il solare per decarbonizzare l’industria chimica

11parchi fotovoltaici
Home > News > Solare > Il solare per decarbonizzare l’industria chimica

Un nuovo impianto fotovoltaico nel torinese, con una capacità di 714 kWp, servirà a decarbonizzare parte dell’approvvigionamento energetico di Armacell, multinazionale operante nel settore chimico delle schiume isolanti. Grazie al contratto decennale sottoscritto con il player internazionale dell’energia EDP, sarà possibile evitare l’emissione di oltre 420 tonnellate di CO2 all’anno. 

900 MWh all’anno 

Nel torinese, un nuovo impianto fotovoltaico con una capacità di 714 kWp, in grado di generare fino a circa 900 MWh all’anno, fornirà il 20% dell’approvvigionamento di Armacell, multinazionale operante nel settore chimico dell’ Isolamento Avanzato e delle Schiume tecniche

420 tonnellate di CO2 in meno all’anno

Grazie al progetto sarà possibile evitare l’emissione di oltre 420 tonnellate di CO2 all’anno.  Si tratta di una quantità di energia rinnovabile pari al fabbisogno elettrico di 350 famiglie, un dato importante, che aiuta a comprendere l’importanza dell’iniziativa. L’accordo decennale chiuso tra il Gruppo Edp, player dell’energia rinnovabile attivo in 29 Paesi, e la multinazionale Armacell, prevede nel complesso  installazioni per 1MWp di capacità contrattuale, contemplando la decarbonizzazione degli stabilimenti, sia italiani che spagnoli, dell’azienda specializzata in soluzioni termiche e meccaniche.

Una scelta sostenibile

L’installazione di pannelli fotovoltaici per accelerare il processo di decarbonizzazione delle aziende è una scelta sostenibile, che consente di attuare un cambio di paradigma nelle scelte di efficientamento energetico.  

“Siamo estremamente soddisfatti di avere siglato questo accordo con Armacell, una realtà dal respiro internazionale e impegnata nella creazione di soluzioni sostenibili per i propri clienti. Questo accordo rafforza ulteriormente la nostra strategia di sviluppo che mira a consolidare la nostra posizione di partner di eccellenza per le imprese italiane nel processo di transizione energetica” afferma Andrea Casartelli, Country Manager di EDP Energia Italia. 

Articoli correlati