Roma, 14/06/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

CER: approvate le regole che disciplinano modalità e tempistiche

11MASE, fratin
Home > Policy > Policy Italia > CER: approvate le regole che disciplinano modalità e tempistiche

LE REGOLE OPERATIVE

Le regole operative del GSE

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato le regole operative che disciplinano le modalità e le tempistiche per accedere agli incentivi economici previsti dal Decreto attuativo che da il via alla realizzazione delle prime CER in Italia.

Il percorso di costituzione delle nuove CER

Il documento approvato, come previsto dalla normativa vigente, è stato redatto dal GSE per affiancare gli operatori nel percorso di costituzione delle Comunità energetiche rinnovabili. Partirà poi, a breve, un vero e proprio tour nazionale di promozione e formazione ( InsiemEnergia) per facilitare gli operatori nella comprensione del meccanismo e informare cittadini, imprese, pubbliche amministrazioni e enti del terzo settore di tutte le opportunità legate alla nuova misura. La prima tappa è fissata per lunedì 26 febbraio a Bologna.

Le due modalità di incentivazione

Il provvedimento, entrato in vigore lo scorso 24 gennaio, prevede una doppia modalità per promuovere lo sviluppo delle CER: la tariffa incentivante rivolta a tutto il territorio nazionale e un contributo in conto capitale fino al 40% delle spese sostenute nei comuni sotto i cinquemila abitanti.

Questo importante lavoro tecnico ci permette di procedere a ritmo serrato verso il nuovo step, l’apertura dei portali dedicati agli incentivi. Ogni nostro impegno amministrativo è rivolto a consolidare il ruolo delle Comunità Energetiche nel Paese: non solo con regole chiare e misure di potenziale grande impatto, ma anche con una forte campagna di informazione per portare questa novità alla più ampia platea di potenziali beneficiari”  ha dichiarato il Ministro Gilberto Pichetto Fratin.

Articoli correlati