Roma, 19/05/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Sistema Solare Agnes: il pannello fotovoltaico galleggiante di Ravenna

11solare
Home > News > Solare > Sistema Solare Agnes: il pannello fotovoltaico galleggiante di Ravenna

A Ravenna arrivano i primi moduli fotovoltaici del Sistema Solare Agnes.

Sistema Solare Agnes

Iniziano a Ravenna i lavori di assemblaggio per il primo prototipo del Sistema Solare Agnes.

Il modello sarà calato in acqua nel bacino della Darsena, per poi essere spostato nella laguna di Venezia per almeno un anno.

Il progetto

Il progetto consiste nella trasformazione di un distretto oil&gas in un impianto specializzato nella produzione di energia green.

Alberto Bernabini, a capo del fornitore energetico italiano ‘Agnes’, spiega che l’idea nasce dal voler installare pale eoliche e impianti solari galleggianti pensati non per il mare aperto ma per altri utilizzi.

Nel caso specifico, la struttura è ideata proprio per le onde della laguna di Venezia, alte al massimo fino a un metro e mezzo.

L’obiettivo

L’obiettivo finale sarà, non solo sviluppare e incentivare la produzione di elettricità pulita in tutto il Paese, partendo però dall’Emilia Romagna, ma anche aumentare la generazione di idrogeno verde.

Nello specifico, il primo passo da raggiungere è soddisfare le esigenze di circa 500.000 cittadini della Regione, per poi passare a produrre energia per almeno 1 milione di abitanti.

I vantaggi del solare galleggiante

Il Sistema Solare Agnes sarà il primo esemplare di pannello solare sull’acqua che sia mai stato installato nel Mediterraneo, come sottolinea lo stesso Bernabini, e porterà con sé tutti i classici vantaggi del solare galleggiante.

Su questi impianti stanno infatti investendo tantissimi Paesi, come Cina, Regno Unito, Giappone o Corea del Sud, soprattutto perché si parla di sistemi che non impattato sull’ecosistema né a livello ambientale, né a livello estetico. 

Uno dei più grandi esistenti al momento esistenti si trova in in New Jersey, Nord America, mentre ancora in Europa c’è tanta strada da fare per la crescita del settore.

Secondo uno studio pubblicato da Wood Mackenzie però, la produzione di energia verde da queste innovative tecnologie dovrebbe raggiungere e superare la soglia dei 6 GW annui su scala globale.

Articoli correlati