Roma, 15/04/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

L’impianto fotovoltaico galleggiante più grande del Nord America, da 8,9 MW

11
Home > News > Solare > L’impianto fotovoltaico galleggiante più grande del Nord America, da 8,9 MW

È attivo il nuovo impianto fotovoltaico galleggiante del New Jersey, il più grande del Nord America.

Le caratteristiche dell’impianto

L’impianto, di proprietà di NJR Clean Energy Ventures, occupa una superficie di più di 68.000 metri quadrati e si trova su delle zattere poste sulle acque del bacino idrico di Canoe Brook, nel New Jersey.

Tra le sue caratteristiche, la più importante è che rappresenta il campo fotovoltaico più grande del Nord America, entrato in funzione con una potenza nominale di 8,9 MW e che è costituito da 16.510 pannelli, che forniranno direttamente l’energia necessaria per il trattamento delle acque del bacino di Canoe Brook. 

È stato anche stimato che la produzione potrà alimentare circa 1.400 abitazioni per un anno, e permetterà anche di sfruttare una superficie altrimenti inutilizzata.

La collaborazione tra le due società

Per il progetto ha lavorato non solo l’azienda americana specializzata in energia solare NJR Clean Energy Ventures, ma anche la New Jersey American Water, il più grande servizio idrico della zona che serve 2 milioni e mezzo di persone in 183 comunità e 17 contee di tutto lo Stato.

Dalla collaborazione tra le due società è nato dunque un sistema green come questo in grado di apportare numerosi benefici.

I vantaggi di un parco solare galleggiante

Tra i vantaggi più importanti, in primo luogo c’è la possibilità di ottenere una maggiore efficienza energetica, considerando che i pannelli fotovoltaici posti su un bacino idrico possono avere una resa maggiore, grazie all’acqua sottostante che contribuisce a mantenere la temperatura più bassa. 

In uno studio del National Renewable Energy Laboratory (NREL) è stato anche stimato che l’installazione di un impianto del genere sugli oltre 24.000 bacini artificiali presenti negli Stati Uniti, potrebbe produrre circa il 10% della produzione annuale di elettricità della Nazione.

Il più grande parco solare galleggiante si trova in Cina

Attualmente si trova in Cina il più grande parco solare galleggiante mai realizzato, dal nome Dezhou Dingzhuang Floating Solar Farm e da 320 MW.

Ma sul settore si sta progredendo in maniera rapida. Ad esempio, la California, prevede di avviare un progetto pilota per rivestire i canali di irrigazione con pannelli solari posti al di sopra di uno specchio d’acqua, ma sono anche tante altre le aziende che vogliono investire in tal senso con la consapevolezza di poter generare in questo modo più energia rinnovabile.

Dei ricercatori hanno anche ipotizzato che la copertura del 10% dei bacini idroelettrici del mondo con parchi fotovoltaici galleggianti, potrebbe generare un volume di elettricità pari a tutte le centrali elettriche a combustibili fossili operative messe insieme a livello globale. 

Articoli correlati