Roma, 29/04/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Le prime 10 aziende energetiche in Europa

11Unione Europea
Home > News > Eolico > Le prime 10 aziende energetiche in Europa

Shell, Bp, Engie, EDF, E.ON, Vestas, Total Energies, Enel, Iberdola e National Grid possono essere attualmente considerate le dieci principali società energetiche in Europa.

Sviluppo di tecnologie condivise

Mentre le fonti energetiche europee continuano a dipendere dagli effetti della guerra e della minaccia Russa, le grandi multinazionali del settore lavorano per trovare alternative al petrolio e agli altri combustibili fossili. A questo scopo, le 10 principali aziende energetiche in Europa, utilizzano partenariati globali e sviluppano tecnologie condivise.

Il recente accordo tra Estonia, Lettonia e Lituania per sincronizzare le reti elettriche con la rete europea entro l’inizio del 2025, come sottolineato dal Commissario europeo per l’energia Kadri Simson,  è l’emblema della solidarietà creatasi nel vecchio continente.

10.National Grid

National Grid è la società energetica che possiede la rete di trasmissione elettrica ad alta tensione in Inghilterra e Galles. Si tratta della più grande rete di distribuzione elettrica del Regno Unito e serve quasi 8 milioni di clienti

9.Iberdrola

La multinazionale spagnola Iberdrola è leader globale nel settore dell’energia pulita, delle reti e dello stoccaggio. Da oltre 20 anni è impegnata sul fronte dell’energia pulita, lavorando per raggiungere l’obiettivo di superare i 52.000 MW di capacità rinnovabile entro il 2025.

8.Enel

Fondata nel 1962, Enel opera oggi in 30 Paesi, guidando la transizione energetica. L’azienda energetica è impegnata nel settore delle fonti energetiche rinnovabili, soprattutto idroelettrico, eolico, solare, geotermico, biomasse e impianti di cogenerazione, sviluppando tecnologie rispettose dell’ambiente.

7.Total Energies

La multinazionale francese TotalEnergies opera nei settori del petrolio e del gas, delle energie rinnovabili e del gas naturale.

TotalEnergies ha reso lo sviluppo sostenibile parte integrante della propria strategia, mediante la riduzione del 30% delle emissioni di gas serra entro il 2025

6.VESTAS

Vestas, leader mondiale nel settore dell’energia eolica con sede in Danimarca, vanta oltre 40 anni di esperienza nella generazione dal vento.

Con oltre 169 GW di turbine eoliche installate in 88 Paesi, ha evitato finora l’emissione di 1,5 miliardi di tonnellate di CO₂, divenendo la prima azienda a raggiungere il traguardo dei 100 GW , sia per quel che concerne l’installazione, sia la manutenzione delle turbine eoliche.

5.E.ON

L’obiettivo principale di E.ON è fornire soluzioni decentralizzate, ecologiche e interconnesse, che rispondano alle esigenze dei propri clienti insieme a quelle dell’ambiente. L’azienda ha investito 3,5 miliardi di sterline in energia rinnovabile nel Regno Unito dal 2009, con circa 5,6 milioni di clienti soltanto in UK. 

4.EDF

EDF, specializzata in eolico, fotovoltaico e nucleare, è il più grande produttore britannico di elettricità a zero emissioni di carbonio. Con un portafoglio che include 36 parchi eolici, ma anche centrali solari, nucleari e veicoli elettrici, garantisce energia pulita, sicura e conveniente per case ed imprese.

3.ENGIE

La multinazionale francese dei servizi di pubblica utilità Engie opera in tre settori chiave:

  • generazione di energia elettrica a basse emissioni di carbonio (con particolare attenzione al gas naturale e alle fonti rinnovabili)
  • Infrastrutture energetiche
  • Soluzioni per i clienti

Con 12 miliardi di metri quadrati di capacità di stoccaggio di gas naturale, la società è il primo operatore di infrastrutture del gas in Europa.

2.BP

Una delle organizzazioni leader nel settore energetico, BP, oltre alla generazione di energia, fornisce caricabatterie per veicoli elettrici (BP Pulse). 

1.Royal Dutch Shell PLC

Shell è un gruppo globale di aziende energetiche e petrolchimiche con oltre 90.000 dipendenti in più di 70 Paesi. Con un forte background nel settore del gas e del petrolio, la società energetica ha rivolto di recente la propria attenzione a soluzioni sostenibili, tra cui l’energia rinnovabile e la ricarica dei veicoli elettrici. 

Articoli correlati