Roma, 20/02/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

L’azienda lituana SoliTek produrrà pannelli solari a Benevento

11agrivoltaico
Home > News > Solare > L’azienda lituana SoliTek produrrà pannelli solari a Benevento

L’azienda SoliTek scommette in Italia: circa 50.000 euro per nuovi pannelli solari. 

Un nuovo investimento per 600 MW di energia pulita

Quello dell’azienda SoliTek è un nuovo investimento nel settore del fotovoltaico che interesserà l’area industriale di Benevento. 

La nuova fabbrica di moduli solari sarà in grado di produrre 600 MW di energia pulita, oltre che assicurare anche fino a 300 nuovi posti di lavoro.

Quest’intervento rivitalizzerà un’area a basso tasso di occupazione e attirerà altri possibili investimenti, internazionali e locali, nella zona.

Il portavoce della società lituana ha dichiarato che il clima favorevole dell’Italia, e in particolare della Campania, fornisce le condizioni ideali per costruire nuovi impianti agrovoltaici, che sarebbe più complicato realizzare per esempio nel Nord Europa, dove la finestra per l’utilizzo di questi moduli è relativamente breve. 

Chi è SoliTek

A questo punto viene spontaneo chiedersi chi è SoliTek? E che traguardi ha già raggiunto fino a oggi? 

Si autodefinisce ‘produttore europeo di pannelli solari sostenibili’ in vetro e lamina di vetro, con sede ufficiale nella fabbrica di Vilnius, e con un tasso di esportazione delle proprie tecnologie di oltre l’80% in Svezia, Norvegia, Finlandia, Germania, Paesi Bassi e Stati Uniti. 

Le potenzialità della Campania 

Ma quali sono in generale le potenzialità della Campania nell’ambito dell’energia solare? Parliamo sicuramente di una tra le regioni italiane più agevolata per lo sviluppo del settore, con un trend sicuramente sempre più in crescita come confermato da alcuni dati forniti dal GSE e in riferimento al 2022.

Ci sono sicuramente tanti fattori che determinano delle percentuali sempre più importanti di potenza installata, come gli agenti climatici, le ore totali di luce e la relativa quantità di raggi solari assorbiti dai pannelli.

Con l’attuale investimento della SoliTek, ci sarà un ulteriore passo avanti in questo settore per tutta la regione?

Articoli correlati