Roma, 05/12/2023 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Eolico, il Governo sblocca 207MW in Puglia, Campania e Umbria

11eolico
Home > News > Eolico > Eolico, il Governo sblocca 207MW in Puglia, Campania e Umbria

Circa 207 Megawatt di energia pulita generata da impianti eolici si aggiungeranno alla capacità rinnovabile del territorio italiano. Il governo Meloni ha, infatti, sbloccato 4 procedimenti relativi alla realizzazione di aerogeneratori in Puglia, Campania e Umbria, deliberando il giudizio positivo di compatibilità ambientale (a condizione che siano rispettate le prescrizioni impartite dalle Commissioni competenti).

Sbloccati 4 procedimenti 

Via libera del Consiglio dei Ministri, su proposta della premier Giorgia Meloni, agli impianti eolici di Campania, Puglia e Lazio. Il governo ha definitivamente sancito la compatibilità ambientale delle turbine, a condizione che siano rispettate le prescrizioni impartite dalle Commissioni competenti. Si tratta in particolare di 4 procedimenti relativi alla realizzazione 

di impianti per la produzione di energia elettrica da fonte eolica, per una potenza complessiva di 207,2 megawatt.  I presidenti delle Regioni interessate, sono stati invitati a partecipare alle rispettive deliberazioni.

Nuovi impianti eolici in Puglia

Tra i progetti approvati c’è la realizzazione di un impianto eolico composto da 12 aerogeneratori, nel comune di Acquaviva delle Fonti (Bari), in località «Masseria Camiciarletta», «Masseria Serini» e «Masseria D’Addabbo» , e delle relative opere di connessione nei comuni di Gioia del Colle e Santeramo in Colle in provincia di Bari, e nei comuni di Laterza e Castellaneta in provincia di Taranto. Via libera anche a un impianto eolico ubicato a Guagnano (Lecce) con opere di connessione nei comuni di Salice Salentino (Lecce), Brindisi, Erchie, San Pietro Vernotico, Cellino San Marco, Francavilla Fontana, Oria (Brindisi), e Grottaglie (Taranto).

Gli altri impianti eolici in Campania e Umbria

Per quel che concerne la Campania, è stata approvata la realizzazione di un impianto eolico a 7 aerogeneratori a Castelpagano (Benevento), in località «Masseria Fattori» e «Masseria Richi», e le relative opere di connessione alla rete elettrica di trasmissione nazionale, da realizzarsi anche nei territori dei comuni di Colle Sannita, Circello e Morcone in provincia di Benevento. Infine, via libera alla realizzazione di un impianto eolico composto da 7 aerogeneratori, denominato «Phobos», collocato nei comuni di Castel Giorgio e Orvieto in provincia di Terni e delle relative opere civili ed elettriche e di interconnessione alla rete nazionale. 

Articoli correlati