Roma, 20/02/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

In vendita le case galleggianti con pannelli solari: l’ultimo esempio dalla Cina

11
Home > News > Solare > In vendita le case galleggianti con pannelli solari: l’ultimo esempio dalla Cina

Più passano gli anni e ci si avvicina agli obiettivi di neutralità climatica, più aumenta l’esigenza di vivere una vita al 100% sostenibile. Dove? All’interno di una casa galleggiante con pannelli solari.

Le case galleggianti dotate di fotovoltaico

Quando si parla di case galleggianti dotate di fotovoltaico, si fa riferimento a delle abitazioni costruite su piattaforme sopra fiumi, laghi o mari, che adoperano i pannelli per generare energia green e autoalimentarsi.

Questo genere di strutture, apprezzate nel Nord Europa e soprattutto nei Paesi Bassi, vengono scelte di solito da chi ha bisogno di una sistemazione veloce per spostarsi da una zona a un’altra.

Le caratteristiche chiave

Ma quali sono le caratteristiche chiave? Le piattaforme galleggianti che le ospitano possono avere diverse dimensioni, costruite con materiali anch’essi differenti a seconda delle esigenze.

Sui tetti ci sono sempre degli impianti fotovoltaici che permettono di produrre elettricità pulita da utilizzare non solo per l’interno della casa. Si può infatti immagazzinare l’energia non sfruttata in delle batterie, riducendo la dipendenza dalle fonti tradizionali e contribuendo a una maggiore sostenibilità ambientale.

Ma non è finita qui. Parliamo di abitazioni dotate di autonomia energetica, adattabilità ambientale e grande resilienza a inondazioni o altri eventi climatici estremi, dimostrando l’esistenza di tecnologie sostenibili in grado di affrontare sfide legate al cambiamento climatico.

L’ultimo esempio arriva dalla Cina

Questi alloggi con il tempo stanno diventando sempre di più oggetto di ambizioni, progetti e prototipi sostenibili. Ma dove trovarli?

Alcuni modelli esistono già in Olanda, e l’ultimo esempio arriva dalla Cina. Di recente infatti è già stata messa in vendita sul sito di Alibaba una casa galleggiante elettrica con due camere, una cucina e un bagno, alimentata da un grande pacco batterie, dotata di un motore elettrico per i piccoli spostamenti e diversi pannelli solari posizionati sul tetto.

Di certo non si tratta dimore facilmente accessibili, considerando che come prezzi parliamo di circa 130.000 dollari, che sono pari a circa 118.000 euro. Ma magari con il tempo, con la crescita della loro popolarità e con uno sviluppo sempre più costante delle rinnovabili, la situazione potrebbe cambiare.

Articoli correlati