Roma, 27/05/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Impianti fotovoltaici nei parcheggi pubblici di Parma

11pannelli parcheggi
Home > News > Solare > Impianti fotovoltaici nei parcheggi pubblici di Parma

L’Amministrazione comunale di Parma ha individuato dei parcheggi pubblici, con più di 20 posti auto, sui quale sarebbe possibile installare degli impianti fotovoltaici.

Fotovoltaico nei parcheggi pubblici 

Includere il fotovoltaico nei parcheggi pubblici sarebbe molto importante per produrre energia green da destinare, ad esempio, a infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, edifici o comunità energetiche rinnovabili.

L’Amministrazione comunale di Parma ha così individuato 81 aree di sosta, di cui 15 scambiatori, adatte allo scopo di progettare degli impianti solari come parte del programma ‘Parma Climate Neutral 2030’.

Maggiori dettagli sul progetto devono ancora arrivare, ma quello che si sa è che l’iniziativa rientra a pieno nella road map prevista da qui ai prossimi 7 anni, per la riduzione drastica delle emissioni.

Parma Climate Neutral 2030

Il Parma Climate Neutral 2030 è un programma ben definito che punta a mantenere il riconoscimento dato alla città dalla Commissione Europea: una delle 100 in Europa e delle 9 in Italia con le caratteristiche adeguate per raggiungere la neutralità climatica.

Per soddisfare tale obiettivo sono dunque in atto diverse azioni, compresa quella del fotovoltaico nei parcheggi, al fine di incentivare le rinnovabili e puntare a un impatto zero. Ma verranno raggiunti questi traguardi?

Articoli correlati