Roma, 29/04/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Nuovi test in Germania per il camion a idrogeno di Mercedes-Benz: anche Amazon partecipe

11
Home > News > Idrogeno > Nuovi test in Germania per il camion a idrogeno di Mercedes-Benz: anche Amazon partecipe

Il nuovo prototipo di camion a idrogeno Mercedes-Benz GenH2 Trucks, veicolo per il trasporto pesante con sistema di propulsione a fuel cell, è pronto per arrivare in Germania, dove Amazon, con altri operatori, ne verificherà le prestazioni.

Nuove sfide

Il camion a idrogeno Mercedes-Benz GenH2 Trucks, dopo una lunga fase di test in pista, è pronto ora a superare nuove sfide. Il veicolo sarà infatti testato in Germania per un ulteriore periodo di sperimentazione, e sarà nelle mani di importanti aziende dell’e-commerce come Amazon, Air Products, INEOS, Holcim e Wiedmann & Winz.

Si tratta di un nuovo prototipo, già omologato per la circolazione su strade pubbliche, che ha percorso una distanza di 1.047 km con un pieno solo di idrogeno liquido. Ricorrere a tale vettore energetico infatti, rappresenta per la casa tedesca la soluzione giusta da metter in campo per arrivare il prima possibile a zero emissioni e per la decarbonizzazione del settore trasporti.

Le 5 società

Le 5 società che si occuperanno dei test a partire dalla metà del 2024, disporranno ciascuna di un truck Mercedes-Benz GenH2, nella più recente variante con alimentazione a idrogeno liquefatto e non gassoso. Questo poi, sarà impiegato per il trasporto su lunga distanza di varie tipologie di carico, come materiale da costruzione, container o cilindri per lo stoccaggio del gas.

L’intero progetto si deve al lavoro di uno tra i più importanti produttori di veicoli commerciali al mondo, Daimler Trucks, che ha realizzato l’innovativa vettura e che spiega di aver concentrato i propri sforzi su questo tipo di carburante per l’elevata densità energetica che offre.

Tale caratteristica infatti, consente di rendere più efficiente tutta la value chain, oltre che di immagazzinare a bordo un più elevato quantitativo di combustibile.

Lunghe distanze

In geneale, una delle maggiori difficoltà nella creazione di un commercio globale dell’H2 verde sta nel trasporto oceanico su lunghe distanze.

Al momento infatti, la soluzione più pratica e conveniente anche a livello tecnologico sembra essere proprio quella di renderlo liquido, come si fa con il gas naturale, nonostante si tratti ancora di un processo troppo costoso da attuare e che richiede temperature che possono arrivare anche a -253 °C, creando ostacoli alle catene di approvvigionamento.

Andreas Gorbach, membro del consiglio di amministrazione di Daimler Truck, ha spiegato che, per rendere più sostenibile l’intero settore, servono sistemi sia a batteria che a idrogeno, nonostante le difficoltà ancora da superare ma i notevoli progressi già compiuti per arrivare a una produzione in serie di tali veicoli.

Articoli correlati