Roma, 15/05/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Mobilità: 153 nuovi bus elettrici a Milano per un valore totale di 120 milioni di euro

11
Home > News > Elettrificazione > Mobilità: 153 nuovi bus elettrici a Milano per un valore totale di 120 milioni di euro

153 bus elettrici Iveco per ATM, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico di Milano.

153 Bus elettrici

Stanno per arrivare a Milano 153 bus elettrici da 12 metri, per un contratto dal valore di 120 milioni di euro. Le prime consegne sono previste a partire dal primo trimestre 2025, per poi concludersi entro giugno 2026.

A oggi, i nuovi veicoli sostenibili di Iveco Bus costituiscono già il 45% dell’intera flotta ATM, e parliamo di 550 autobus su 1.200 totali. L’azienda milanese mira però a una conversione totale dei propri mezzi, per dare il proprio contributo alla decarbonizzazione dei trasporti.

Con questi nuovi arrivi, si lavorerà anche al rinnovamento dei depositi, con la speranza che, entro i prossimi 2 anni, a Milano ci saranno in circolazione solo bus dal sistema EV.

Crescita repentina dell’elettrico in tutta Italia

Tutto questo sarà possibile anche grazie anche ai fondi del PNRR, che stanno portando a una crescita repentina dell’elettrico in tutta Italia. Una delle commesse più recenti è stata per esempio annunciata da Genova, con l’arrivo di 45 mezzi di Rampini, in aggiunta ai 49 già a disposizione.

L’azienda italiana ha anche partecipato quest’anno al Busworld Digital Awards, o Busworld Europe, ovvero la più grande fiera al mondo dedicata alla presentazione di vetture e tecnologie innovative nel settore, presentando Hydron, con celle a combustibile da 30 kW.

A Napoli invece, grazie alla gara d’appalto lanciata dal gestore locale ANM (Azienda Napoletana Mobilità), dovrebbero essere pronti 80 nuovi veicoli entro il 2024, altri 100 nel 2025 e i restanti nel 2026.

Davvero si arriverà entro questa data ad avere 2.690 autobus elettrici? Come previsto nella gara Consip?

Articoli correlati