Roma, 28/04/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Una piattaforma digital per gestire 75.000 km di reti elettriche

11reti 5 G
Home > News > Elettrificazione > Una piattaforma digital per gestire 75.000 km di reti elettriche

Mobile Virtual Network Platform, la nuova piattaforma nata dalla collaborazione tra Terna, WINDTRE e Italtel, consentirà di gestire più efficacemente le infrastrutture della rete elettrica nazionale attraverso la digitalizzazione degli asset.

Una piattaforma per migliorare l’efficienza operativa

Una Mobile Virtual Network Platform, un’infrastruttura di rete privata per migliorare l’efficienza operativa, ottimizzare i processi di comunicazione e gestire più efficacemente le infrastrutture attraverso la digitalizzazione degli asset. Si tratta del progetto innovativo lanciato da Terna e WINDTRE, che consentirà al gestore della rete nazionale di elettricità, di beneficiare del potenziamento dei flussi informativi provenienti dalla sensoristica distribuita sulle proprie linee, sviluppando un modello di gestione sempre più digitalizzato, performante e proattivo.

Digitalizzare gli asset elettrici

L’innovazione è un driver strategico dell’attività di Terna, che da sola gestisce 75.000 km di linee elettriche ad alta e altissima tensione e oltre 900 stazioni elettriche su tutto il territorio italiano. La nuova piattaforma nata dalla collaborazione con WINDTRE consentirà di usufruire di una connettività stabile e sicura, con soluzioni su misura per le esigenze specifiche dell’azienda guidata da Descalzi. Terna, grazie all’accordo, potrà infatti dotarsi di avanzate tecnologie di telecomunicazioni mobili per estendere il perimetro delle infrastrutture elettriche monitorabili da remoto. Al contempo, tali tecnologie consentiranno di aumentare il livello di digitalizzazione degli asset elettrici, al fine di incrementare ulteriormente la resilienza e flessibilità della rete di trasmissione nazionale gestita.

Un importante backup di rete in fibra

In linea con le attività di installazione di sensori, sistemi di monitoraggio e diagnostica, anche predittiva, effettuate da Terna a beneficio dei territori in cui si trovano a passare gli elettrodotti, la Mobile Virtual Network Platform di WINDTRE permette di fare un passo in avanti nella transizione energetica, rappresentando un importante backup di rete in fibra per le stazioni e le sottostazioni elettriche. La possibilità di poter gestire da remoto, in tempo reale, un numero sempre maggiore di asset e di poter raccogliere ed elaborare dati per sviluppare modelli di ottimizzazione rete, previsione fabbisogni e generazione e manutenzione predittiva rappresenta, infatti, un fattore determinante per una rete sempre più efficiente e affidabile.

La collaborazione con Italtel

Nella realizzazione del progetto, WINDTRE è stata supportata da Italtel, azienda che ha la capacità di integrare le migliori tecnologie presenti sul mercato con il valore dei propri servizi e sviluppi software, valorizzati dall’esperienza maturata nel mercato europeo sulle reti mobili private.

Articoli correlati