Roma, 20/06/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Le 3 tecnologie energetiche più premiate del 2023

11
Home > News > Elettrificazione > Le 3 tecnologie energetiche più premiate del 2023

Abbiamo inserito nella stagione degli awards anche i riconoscimenti per le tecnologie energetiche impiegate nella lotta al cambiamento climatico. In particolare, nell’elenco delle 10 Breakthrough Technologies stilato da  MIT Technology Review, abbiamo incoronato tre innovazioni .

Riconoscimenti per la tecnologia

La stagione dei premi è iniziata, e tra Golden Globe, Grammy ed Oscar,  non si possono tralasciare i riconoscimenti per la tecnologia impiegata per contrastare il cambiamento climatico. In particolare “10 Breakthrough Technologies”, l’elenco delle tecnologie che più stanno cambiando il mondo, stilato dal MIT Technology Review, fornisce un quadro preciso delle innovazioni pluripremiate dell’anno. Per diletto abbiamo fatto un confronto con le nomination agli Oscar. 

1.Celle solari super efficienti (migliore attore non protagonista)

I pannelli solari sono tra gli strumenti più importanti, e forse i più riconoscibili, per affrontare il cambiamento climatico. Ma una tecnologia solare di prossima generazione potrebbe aiutare l’energia solare a diventare ancora più efficiente ed economica: le celle solari in perovskite. La maggior parte dei pannelli solari utilizza il silicio per assorbire la luce solare e trasformarla in elettricità. Ma anche altri materiali possono svolgere questo lavoro, comprese le perovskiti, una classe di materiali cristallini. Poiché le perovskiti e il silicio assorbono diverse lunghezze d’onda della luce, i due materiali possono essere impilati per formare un’unica cella super efficiente.

2.Sistemi geotermici potenziati (migliore artista esordiente)

Sfruttare il calore della terra è uno dei trucchi più antichi del mondo: ci sono prove che gli esseri umani utilizzassero le sorgenti termali per riscaldarsi più di 10.000 anni fa. Da allora siamo migliorati, utilizzando l’energia geotermica per produrre elettricità. Ma è necessaria una serie specifica di fattori per sfruttare l’energia che si irradia dal nucleo del pianeta: calore vicino alla superficie, roccia permeabile e fluido sotterraneo. Un sistema geotermico potenziato è essenzialmente una fonte di energia geotermica creata dall’uomo. Si è assistito ad alcuni recenti progressi in questo campo da parte di diverse aziende, tra cui Fervo Energy, che ha avviato un enorme impianto pilota nel 2023.

3.Pompe di calore (premio alla carriera)

Ultima, ma non meno importante, la venerabile pompa di calore, un dispositivo capace di raffreddare e riscaldare utilizzando l’elettricità.  Le pompe di calore sono super efficienti e a volte sembrano quasi sfidare le leggi della fisica. In realtà non infrangono alcuna legge, fisica o di altro tipo. Anche se non sono definibili come “innovazione”, le pompe di calore stanno sicuramente vivendo un momento particolarmente florido. A livello globale, le pompe di calore hanno il potenziale per ridurre le emissioni di 500 milioni di tonnellate entro il 2030.

Articoli correlati