Roma, 20/07/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

ZES e Comunità Energetiche Rinnovabili. Intervista a Manlio Guadagnuolo, Commissario straordinario del Governo per la ZES Adriatica.

Home > Interviste > ZES e Comunità Energetiche Rinnovabili. Intervista a Manlio Guadagnuolo, Commissario straordinario del Governo per la ZES Adriatica.

Qual è il legame tra le ZES e le Comunità Energetiche Rinnovabili?

Un legame estremamente importante, in quanto il Governo sta andando verso la creazione di una ZES unica, che comprenderà tutti i territori per intero delle otto regioni del Sud Italia. Questo significa dare la possibilità a tutte le imprese di poter realizzare le proprie iniziative imprenditoriali con tempi certi, termini perentori. Vale il silenzio assenzo, quindi in un tempo massimo di 45 giorni, verrà rilasciata come avviene attualmente, l’autorizzazione unica per poter realizzare, appunto, queste iniziative imprenditoriali. Nel caso delle Comunità Energetiche Rinnovabili, stiamo svolgendo tutta una serie di iniziative, volte allo sviluppo delle CER all’interno del territorio, ad oggi, di ogni singola ZES, un domani all’interno del territorio della ZES unica. Per cui davvero una grandissima opportunità per chi voglia investire nell’ambito di questo settore.

Quali sono i principali progetti in tema di sostenibilità ed energia rinnovabile nella ZES Adriatica?

Ce ne sono tanti. Abbiamo rilasciato autorizzazioni uniche per diverse iniziative imprenditoriali, anche una multinazionale americana. Tra queste la realizzazione di parchi fotovoltaici, o comunque degli impianti per la produzione di energie rinnovabili, per autoconsumo e poter far fronte alle richieste e ai fabbisogni energetici delle aziende. Soprattutto di quelle energivore. Quindi davvero un grande risultato che da la possibilità alle Imprese di essere autonome e quindi non dipendere, finalmente, da quei costi enormi dell’energia elettrica che stanno attanagliando gran parte delle aziende.

Durante il suo intervento ha detto di aver fatto una proposta in Commissione Bilancio. Di che si tratta?

Sono stato audito lo scorso 3 Ottobre. Ho proposto di estendere gli incentivi oltre il Megawatt per tutti gli impianti rinnovabili nelle Comunità Energetiche Rinnovabili. Come avviene ad esempio nelle aree demaniali, o nei territori di autorità di sistema portuale. Ho proposto di estenderlo all’intero territorio della ZES.

Articoli correlati