Roma, 28/04/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Rapporto aste CO2. II Trimestre 2023, monitoraggio del mercato del carbonio

11

Rapporto aste CO2. II Trimestre 2023, monitoraggio del mercato del carbonio

ABSTRACT

Il presente rapporto fornisce un aggiornamento sull’andamento delle aste di quote di emissione nell’ambito dello European Union Emissions Trading Scheme (EU ETS). 
Il documento, in continuità con i precedenti rapporti GSE, offre uno sguardo d’insieme sulle Aste CO2, sulla regolazione europea, sul mercato del carbonio e dei principali mercati energetici connessi.

Lo European Union Emissions Trading Scheme (EU ETS) è il sistema per lo scambio di quote di emissione di gas serra finalizzato alla riduzione delle emissioni nei settori maggiormente energivori (elettricità, cemento, acciaio, alluminio, laterizi e ceramiche, vetro, chimica, aviazione, etc.) nell’Unione europea.

Dal 2013, salvo eccezioni legate alla tutela della competitività sui mercati internazionali dei settori manifatturieri, l’assegnazione delle quote agli impianti avviene a titolo oneroso attraverso piattaforme d’asta gestite da mercati regolamentati ai sensi del Regolamento Aste n. 1031/2010 s.m.i. Le aste si svolgono sullo European Energy Exchange, (EEX) con sede a Lipsia.

Il numero di quote che ciascuno Stato mette all’asta è determinato prevalentemente sulla base delle emissioni storiche degli impianti fissi coperti dall’EU ETS presenti sul territorio nazionale. Almeno la metà dei proventi delle aste di quote per gli impianti fissi e tutti i ricavi delle aste di quote per gli operatori aerei devono essere utilizzati dagli Stati membri in azioni volte a combattere il cambiamento climatico.

Il GSE assolve alla funzione di Responsabile del Collocamento per l’Italia ai sensi degli articoli 6 e 23 del Decreto Legislativo 47/2020. Una Convenzione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze disciplina le attività che il GSE svolge nell’adempiere a tale ruolo. La Convenzione è stata rinnovata il 21 aprile 2022 per il periodo 2022-2024. Da luglio 2016 il GSE esprime, inoltre, membri nazionali aggiunti nel Joint Procurement Steering Committee (JPSC), Comitato costituito da Stati membri e Commissione europea responsabile dei rapporti contrattuali con la piattaforma comune europea.

  • Anno di pubblicazione: 2023
  • Autore/i: GSE
  • Numero pagine: 63