Roma, 18/04/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Vodafone Business ed Edison Next insieme per affrontare la crisi energetica

11Vodafone
Home > Aziende > Vodafone Business ed Edison Next insieme per affrontare la crisi energetica

Nasce Vodafone Business Energy Data Management, per monitorare i flussi energetici aziendali ed ottimizzare i consumi

Per affrontare la crisi energetica globale 

Vodafone Business ed Edison Next annunciano una partnership strategica per accelerare la trasformazione digitale ed energetica delle medie e grandi imprese italiane e della Pubblica amministrazione. La collaborazione punta allo sviluppo di soluzioni scalabili di efficienza energetica e di ottimizzazione dei consumi, per offrire strumenti concreti per affrontare la crisi energetica globale e rispondere agli obiettivi di transizione ecologica indicati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Vodafone Business Energy Data Management

Il primo risultato della partnership fra Vodafone Business ed Edison Next è il lancio di Vodafone Business Energy Data Management, una soluzione per il monitoraggio, controllo ed efficientamento dei flussi energetici di riscaldamento, condizionamento e ventilazione degli edifici, che consente alle imprese di gestire e ottimizzare i loro consumi, generando un risparmio sulla bolletta energetica.

Le aziende si trovano ad affrontare una spesa energetica sempre più elevata. Con il monitoraggio costante e in tempo reale dei consumi, grazie all’utilizzo di tecnologie IoT, di piattaforme e sensori connessi, è possibile conoscere in che modo l’energia viene impiegata e applicare di conseguenza modelli automatici per l’ottimizzazione del suo consumo, contribuendo in maniera positiva alla rendicontazione della sostenibilità aziendale e ottenendo benefici tangibili sotto il profilo economico.

Vodafone Business Energy Data Management raccoglie dati ambientali, di consumo e di produzione dai quadri elettrici o dai contatori in tempo reale attraverso sensori, per poi renderli disponibili all’utente attraverso una piattaforma online intuitiva che permette di interpretarli e utilizzarli facilmente, senza che sia necessario avere competenze tecniche in ambito energetico.

Grazie ai dati raccolti da Vodafone Business EDM, l’azienda ha modo di analizzare il livello di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale del suo parco macchine, degli impianti di condizionamento e delle varie utenze aziendali. È possibile inoltre impostare allarmi personalizzati per un monitoraggio ancora più efficace e tempestivo dei flussi energetici, migliorando i consumi e la produzione.


Grazie ad una piattaforma di servizi, tecnologie e competenze unica sul mercato, Edison Next è in grado di affiancare imprese e territori proponendo percorsi di decarbonizzazione che applicano soluzioni studiate sulle esigenze del singolo cliente, con benefici rilevanti, sia a livello ambientale che economico. Il digitale rappresenta un abilitatore fondamentale della transizione energetica di aziende e pubblica amministrazione e la partnership con Vodafone Business Italia testimonia ancora una volta il nostro impegno, in qualità di operatore responsabile e parte di un Gruppo leader della transizione ecologica, a mettere competenze e soluzioni innovative a disposizione del tessuto imprenditoriale e dei territori.” ha dichiarato Giovanni Brianza CEO di Edison Next.

Articoli correlati