Roma, 13/11/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Dal MASE il decreto per lo stocaggio elettrico. Prima asta entro giugno 2025

11sistemi di accumulo
Home > Policy > Policy Italia > Dal MASE il decreto per lo stocaggio elettrico. Prima asta entro giugno 2025

Via alle procedure di approvvigionamento di capacità di stoccaggio elettrico. Dal MASE arriva il decreto che consentirà a Terna di indire la prima asta per gli elettrochimici entro giugno 2025 . 

La prima asta entro giugno 2025

Dopo l’autorizzazione giunta dalla Commissione europea a dicembre 2023, anche il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto ha dato il via, con decreto, alla fase operativa della misura che permetterà a Terna di avviare le procedure di approvvigionamento di capacità di stoccaggio elettrico. La prima asta rivolta ai sistemi di stoccaggio elettrochimici è prevista già nel primo semestre del 2025.

Il ruolo degli impianti di stoccaggio nello scenario energetico attuale

La crescente diffusione delle fonti di energia rinnovabile nel panorama energetico attuale, rende fondamentale il ruolo degli impianti di stoccaggio per l’esercizio efficiente del sistema elettrico. É, infatti, solo grazie ai sistemi di accumulo se si può parlare di sicurezza ed adeguatezza dei servizi di dispacciamento, data la natura notoriamente intermittente di fonti alternative come eolico e solare.

Il decreto che disciplina l’approvvigionamento

Allo scopo di acquisire nuova capacità di accumulo, il Decreto Legislativo 210/21 ha previsto l’introduzione di un nuovo meccanismo di approvvigionamento di capacità di stoccaggio elettrico (MACSE), elaborato con l’obiettivo di integrare le rinnovabili con un livello efficiente di “overgeneration” (ovvero nei momenti in cui la produzione di energia elettrica supera la domanda) a partire dagli sviluppi di rete previsti. Il sistema si basa sulla stipula di contratti di approvvigionamento di lungo termine con operatori titolari di nuovi sistemi di accumulo, attraverso aste competitive organizzate da Terna, l’azienda proprietaria della trasmissione della rete elettrica italiana.

Accrescere la nostra capacità di stoccaggio è indispensabile per raggiungere gli obiettivi del PNIEC. L’approvazione della disciplina segna un importante avanzamento nel nuovo disegno di mercato elettrico, incentrato sullo sviluppo e l’integrazione delle fonti rinnovabili”, ha dichiarato il ministro Pichetto.

Stoccaggio da eolico, solare e idroelettrico

La procedura consentirà di contrattualizzare nuovi sistemi di stoccaggio che saranno utilizzati per accumulare energia nei periodi di maggiore produzione rinnovabile, in particolare fotovoltaico ed eolico, per cederla poi in quelli di maggiore consumo. Un successivo provvedimento consentirà poi di disciplinare gli approvvigionamenti per gli stoccaggi idroelettrici.

Nello specifico i soggetti selezionati in esito all’asta avranno:

  • l’obbligo di realizzare l’impianto;
  • l’obbligo di rendere disponibile la capacità di stoccaggio a operatori di mercato terzi, per l’utilizzo della stessa nel mercato dell’energia, attraverso una piattaforma gestita dal GME;
  • l’obbligo di offrire tale capacità sul MSD;
  • il diritto di ricevere da Terna un premio fisso annuo.

Articoli correlati