Roma, 29/04/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Economia circolare per le PMI. Il libro

11
Home > News > Economia Circolare > Economia circolare per le PMI. Il libro

Il libro di Laura Bajardelli e Aldo Bolognini Cobianchi, “Economia circolare per le PMI. Dalla progettazione ai finanziamenti, dall’eco-design alla comunicazione“, si propone di fare chiarezza, anche grazie a numerosi esempi e casi, su che cosa è oggi l’economia circolare, sulle prospettive che offre alle piccole e medie imprese (PMI), sugli strumenti per valutare, sviluppare e finanziare un piano di transizione circolare.

L’economia circolare è un nuovo paradigma di produzione e, a breve, diventerà anche un nuovo paradigma del consumo. Adottarla significa, in primo luogo, favorire la transizione ecologica, argomento al centro delle agende delle istituzioni.

Ma, per le PMI l’economia circolare non è solo un’opportunità: è uno strumento di pianificazione e competizione essenziale, il modo per rendere concorrenziale, finanziabile e sostenibile nel tempo l’attività di impresa, riducendo peraltro il rischio di incappare nelle maglie di una legislazione che, in futuro, sarà sempre più restrittiva.

E, quindi:
• quali sono i concetti chiave di questo settore? Che cosa sono la simbiosi industriale, il Life cycle costing e la responsabilità del produttore?
• Filiere, distretti, reti: come si integrano i vari attori del sistema?
• Come si articola un piano strategico-operativo in ottica di eco-design? Quali KPI deve considerare un’impresa e a quali consulenti o partner può rivolgersi per avviare un percorso di circolarità?
• Quali elementi inserire in un business plan per farsi finanziare un progetto? E quali sono le agevolazioni disponibili?

L’adozione dell’economia circolare non è più procrastinabile e le PMI, che nella storia sono state più volte motore del cambiamento e del progresso, sono chiamate a contribuire alla sua affermazione; grazie a questo manuale avranno un utile supporto per farlo nel modo corretto.

Pubblicazione: 8 marzo 2024
Pagine: 208
Editore: Franco Angeli

Laura Bajardelli, è manager in una primaria compagnia di assicurazione ed è membro di board di altri organismi, come Fondazione Cariplo. Appassionata divulgatrice di tematiche ambientali e legate alle energie rinnovabili, è autrice di pubblicazioni e articoli.

Aldo Bolognini Cobianchi, è giornalista dal 1988. Nel 2022 ha pubblicato con Hoepli Comunicare la sostenibilità. Oltre il Greenwashing. Nella sua carriera si è occupato soprattutto di finanza e risparmio gestito. Dal 2016 collabora con l’Università degli Studi di Milano al Corso di laurea in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, dove è stato docente al corso di Sociologia della Comunicazione; dal 2022 insegna Comunicare la Sostenibilità

Articoli correlati