Roma, 28/04/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Analisi Ember, la produzione di combustibili fossili nell’Ue tocca il minimo storico dagli anni 2000

11
Home > Policy > Policy Europa > Analisi Ember, la produzione di combustibili fossili nell’Ue tocca il minimo storico dagli anni 2000

Secondo un nuovo rapporto degli analisti Ember, nei primi sei mesi del 2023 la quantità di elettricità generata da combustibili fossili nell’Ue è scesa al livello più basso dall’inizio delle registrazioni. Leggi qui il report.

I dati dell’analisi

I dati dell’analisi Ember mostrano quanto l’elettricità generata dal carbone e dal gas sia crollata rispettivamente del 23% e del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Produzione solare aumentata

Al contempo, la produzione solare è aumentata del 13%, mentre quella eolica del 5%. In particolare, l’Italia ha installato 2,5 GW di fotovoltaico nei primi 6 mesi del 2023, a fronte di un totale di 3 GW nel 2022. 

Da queste percentuali, emerge anche che 17 Stati membri hanno generato quote record di energia da fonti rinnovabili, con Grecia e Romania che hanno superato per la prima volta il 50%, e Danimarca e Portogallo che hanno invece oltrepassato il 75%.

Da cosa deriva il crollo del carbone e del gas?

Per il think tank, è il calo della domanda ad aver determinato il crollo del carbone e del gas, diminuito di 86 terawattora nella prima metà di quest’anno, con una significativa riduzione della dipendenza dai combustibili fossili.

In particolare, in 14 Paesi si è registrata una cifra record per la più bassa produzione mai avvenuta dal 2000: parliamo di Austria, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Italia, Polonia e Slovenia.

Il rapporto inoltre, che analizza i cambiamenti nel settore energetico europeo da gennaio a giugno 2023, aggiunge che l’Unione dovrà accelerare la diffusione di elettricità a bassa emissione di C02 per far fronte alla ripresa, non perdendo mai di vista quelli che sono gli obiettivi climatici da soddisfare da qui ai prossimi anni.

E sul nucleare e l’idroelettrico?

Sul nucleare e l’idroelettrico, nel primo semestre si sono ottenuti dei risultati positivi in entrambi i settori, ma ci saranno ancora numerose sfide da affrontare secondo Ember. 

Articoli correlati