Roma, 29/04/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

I 10 principali produttori di energia solare al mondo

11produttori energia solare
Home > News > Solare > I 10 principali produttori di energia solare al mondo

Secondo l’ultimo rapporto della Mercom Capital Group, i primi dieci produttori di energia solare al mondo detengono complessivamente, tra progetti operativi, in cantiere e contrattualizzati, 145 GW di capacità fotovoltaica. Tra i leader del settore spicca sorprendentemente il nome dell’ex compagnia petrolifera TotalEnergies, che in termini di capacità ha superato sia l’indiana Adani che la nostrana Enel Green Power.

Il rapporto Mercom Capital Group

Secondo l’ultimo rapporto della società di ricerca Mercom Capital Group, i primi dieci produttori al mondo di energia solare su larga scala, tra il 2022 e il 2023, hanno sviluppato progetti per 145 GW di capacità. Tra questi, spicca il nome del gigante energetico francese TotalEnergies, meglio conosciuto in ambito petrolifero. Dal rapporto si evince che della capacità totale calcolata, solo 49,5 GW sono effettivamente operativi, mentre 29,1 GW si riferiscono a opere in fase di realizzazione e 66,2 GW a lavori pattuiti con Power Purchase Agreement.

La metamorfosi di TotalEnergies

Con una capacità totale di 41,3 GW, tra progetti operativi, in cantiere o solo contrattualizzati (PPA), TotalEnergies è diventato il principale sviluppatore di energia solare fotovoltaica al mondo. Più nello specifico, la società è sul podio per progetti in fase di realizzazione per 29,3 GW e impianti operativi con una potenza di 12 GW. Una scalata sorprendente in un settore che, fino a due anni fa, non era nemmeno nel core business aziendale.

Enel Green Power seconda classificata per capacità operativa

Seconda classificata, invece, e leader in materia di energia rinnovabile con 18,1 GW, è l’indiana Adani Green Energy, seguita dalla canadese Brookfield Renewable Partners con 18 GW. Enel Green Power, il braccio delle energie rinnovabili del Gruppo Enel, viene descritta come la seconda azienda più grande in termini di capacità operativa con 9,2 GW, inseguita dai 7 GW di Adani Green Energy.

Principali produttori sono europei

Sei dei dieci principali sviluppatori mondiali di energia solare presenti nella lista di Mercom Capital Group hanno sede in Europa. Tuttavia, i portafogli dei progetti si trovavano principalmente in Nord America, e nella regione dell’Asia Pacifico.

Articoli correlati