Roma, 19/05/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Fotovoltaico, il pannello Maxeon 7 dall’efficienza del 24,9%

11
Home > News > Solare > Fotovoltaico, il pannello Maxeon 7 dall’efficienza del 24,9%

L’azienda Maxeon Solar Technologies progetta un pannello solare dall’efficienza energetica del 24,9%, segnando un passo avanti sulle prestazioni dei moduli fotovoltaici residenziali e offrendo così anche nuove possibilità di risparmio sulle bollette.

Le caratteristiche

Le caratteristiche dei moduli fotovoltaici dell’azienda Maxeon Solar Technologies permettono di raggiungere grandi prestazioni energetiche. In ambito solare, c’è solo un prototipo che fino ad oggi è riuscito ad arrivare a livelli così elevati, e parliamo delle celle realizzate in perovskite.

L’obiettivo è superare i limiti dei tradizionali sistemi destinati all’installazione sui tetti. In questo senso, l’azienda asiatica sembra aver raggiunto le proprie ambizioni progettando il pannello solare residenziale Maxeon 7, dall’efficienza del 24,9% come confermato anche dal National Renewable Energy Laboratory statunitense.

Grandi ambizioni

Su tale progetto, ci sono adesso grandi ambizioni, sperando che la tecnologia diventi un nuovo punto di partenza per fissare obiettivi ancora più difficili. A realizzare i moduli in questione, ci ha pensato uno dei partner della società asiatica, Lidera Energía.

Rispetto ad altri dispositivi sviluppati precedentemente, questi pannelli sono in grado di soddisfare esigenze più elevate offrendo anche una serie di vantaggi in termini di affidabilità e durata: parliamo della garanzia più lunga che sia mai stata ottenuta, e pari a 40 anni.

Effettivo risparmio energetico

Tra le altre caratteristiche, le celle Maxeon 7 presentano un design unico e brevettato, che ne aumenta la resistenza contro il rischio di degrado energetico e protegge, allo stesso tempo, la potenza erogata nel tempo.

I nuovi pannelli sono al momento disponibili solo per determinati partner selezionati in Europa. La piena disponibilità commerciale però arriverà entro quest’anno, e più nello specifico nel terzo trimestre secondo le previsioni.

Non bisogna poi dimenticare che, con un grado di efficienza così elevato, tali moduli possono garantire un effettivo risparmio energetico, rappresentando dunque una soluzione vantaggiosa per chi dispone di spazi limitati.

Articoli correlati