Roma, 28/04/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Solare, completato il revamping maggiore d’Europa

11centrale fotovoltaica
Home > News > Solare > Solare, completato il revamping maggiore d’Europa

Green Arrow Capital, in collaborazione con Stern Energy e Sma Italia, ha portato a termine uno degli interventi di modernizzazione su centrale fotovoltaica più importanti d’Europa. L’impianto in questione è quello di Tiers Cross, in Galles, struttura che fornisce energia pulita a oltre 11 mila famiglie, e che ora è stata potenziata del 20%.

Il progetto di revamping più grande d’Europa

La centrale fotovoltaica di Tiers Cross, in Galles, impianto che fornisce energia pulita a oltre 11 mila famiglie, è stata oggetto di uno degli interventi di modernizzazione più importanti d’Europa. Grazie all’azione di revamping, la struttura, di proprietà di Green Arrow Capital, operatore italiano indipendente nel panorama degli investimenti alternativi, e gestita in manutenzione dal 2020 da Stern Energy, società leader di servizi per impianti fotovoltaici industriali e su larga scala, è stata potenziata del 20%, raggiungendo standard di efficienza ancora maggiori.

Migliori performance e affidabilità

Con una potenza installata di 29 MW, il parco fotovoltaico di Tiers Cross contribuisce ad abbattere circa 16.000 tonnellate di emissioni CO2 in atmosfera all’anno. Il progetto di revamping inverter avviato da Green Arrow Capital con il supporto tecnico di Quintas Advisory, è servito ad efficientare le performance e l’affidabilità dell’impianto, sostituendo i 39 inverter esistenti con 13 cabine MVPS (Medium Voltage Power Station, con a bordo Inverter SMA Sunny Central UP), e dunque riducendo il numero complessivo di componenti installati. 

Analisi tecnica propedeutica al revamping

Ha reso realizzabile l’ambizioso progetto un’analisi di fattibilità tecnica ed economica approfondita. Il fornitore selezionato per l’intervento è stato SMA Italia, leader nella produzione di inverter e di soluzioni integrate per il mercato fotovoltaico.  

Articoli correlati