Roma, 27/02/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Attivato il primo impianto solare nel deserto della Cina

11
Home > News > Solare > Attivato il primo impianto solare nel deserto della Cina

È già attivo il primo campo fotovoltaico nel deserto cinese del Tengger, che sarà susseguito da altri progetti solari ed eolici realizzati nelle zone più aride.

Il primo campo fotovoltaico nel deserto cinese da 1 milione di kW

Il primo campo fotovoltaico costruito nel deserto cinese ed esattamente a Tengger, un’area confinanente con il deserto del Gobi e con la catena montuosa del Qilian Shan, è ora attivo.  La State Grid Ningxia Zhongwei Power Supply aveva già annunciato la notizia pochi giorni fa, spiegando di aver completato la prima sezione di quello che rappresenta uno dei più grandi impianti solari al mondo, con una capacità installata di 1 milione di kilowatt e che sarà in grado di generarne 1,8 miliardi all’anno, secondo le stime della società che lo gestisce, China Energy.

Il primo posto però, verrà presto occupato presto da un altro sito, che produrrà 3,3 GW e che sarà realizzato nella provincia di Sicuan.

L’impianto da 12, 3 miliardi di euro

Non si tratta solo del primo impianto solare nel deserto, ma anche del primo canale cinese di trasmissione di energia pulita ad altissima tensione.

L’intero progetto, da 85 miliardi di yuan (12,3 miliardi di dollari), avrà una capacità installata totale di 13 milioni di kW, prendendo in considerazione anche i prossimi impianti che verranno realizzati.

Le intenzioni del governo cinese: 100 GW di capacità solare ed eolica nelle zone più aride

Il governo cinese ha lanciato il suo progetto di energia rinnovabile nel deserto alla fine del 2021, e intende installare 100 GW di capacità solare ed eolica in aree aride che coprono 19 province.

Parliamo di uno dei Paesi che sta più investendo nelle rinnovabili, nonostante abbia ancora una produzione fortemente legata a fonti fossili e inquinanti. Nel 2022, lo Stato ha aggiunto il record di 125 GW di elettricità generata combinando parchi solari ed eolici. La strada è ancora lunga, ma l’impegno non sembra mancare. 

Sull’eolico in particolare, bisogna ricordare che la Cina è il Paese con la maggiore capacità installata nel mondo, e si prevede una crescita del settore già nei prossimi mesi.

Articoli correlati