Roma, 15/05/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Idrogeno green, Iveco e Hyundai presentano al Busworld 2023 un nuovo modello sostenibile

11trasporti
Home > News > Idrogeno > Idrogeno green, Iveco e Hyundai presentano al Busworld 2023 un nuovo modello sostenibile

L’autobus a idrogeno di Iveco e Hyundai in anteprima mondiale al Busworld 2023: elevata efficienza e autonomia di 450 km.

Le caratteristiche

Il nuovo veicolo prodotto negli stabilimenti IVECO BUS di Foggia e di Annonay, in Francia, si chiama E-Way H2, ed è stato presentato in anteprima mondiale al Busworld 2023 di Bruxelles.

Si tratta di un evento internazionale che ospita sempre tantissimi espositori e che quest’anno ha visto anche la partecipazione di un’altra importanza azienda italiana, Rampini, con il suo nuovo autobus Hydron.

Ma quali sono le caratteristiche dell’autovettura Iveco sviluppata in collaborazione con Hyundai Motor Company?  È alimentata da 4 serbatoi di H2 posizionati sul tetto, da un motore elettrico Siemens da 310 kW e da un pacco batteria costituito da litio e ossido di nickel-manganese-cobalto.

Già nel 2022 le due società avevano firmato un accordo per sviluppare autoveicoli a celle a combustibile a idrogeno, ma solo oggi il loro E-Way H2 è finalmente pronto per andare sul mercato.

Un mix tecnologico

L’autovettura dunque, si basa un concetto di ‘ibrido’ caratterizzato da H2 e batterie, in grado di assicurare un’autonomia di 450 km.

Ma non è l’unico prototipo a sfruttare questo mix tecnologico che, come spiegato dalle due aziende, permette di ottimizzare il funzionamento del mezzo e raggiungere la massima durata ed efficienza energetica.

Anche nel resto d’Italia si sta lavorando a delle iniziative simili. Un esempio? L’accordo tra la Provincia Autonoma di Bolzano e la Regione Puglia proprio per la crescita di autobus a batteria e a idrogeno.

Domenico Nucera, presidente Bus Business Unit di Iveco Group, ha sottolineato quanto adesso il loro nuovo progetto dimostrerà ancor di più la forza delle partnership, al fine di portare sul mercato innovazioni come sistemi di trasporto più rispettosi dell’ambiente, capaci di contrastare i cambiamenti climatici e creare un futuro più sostenibile.

Articoli correlati