Roma, 29/04/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Corrente gratuita in Norvegia per un giorno

11
Home > News > Idroelettrico > Corrente gratuita in Norvegia per un giorno

A Oslo e Bergen, le due città più grandi della Norvegia, l’elettricità è arrivata ad essere totalmente gratuita per un giorno intero. Per quale ragione? Per le abbondanti piogge, come raccontato da Europower. 

Elettricità gratuita 

In Norvegia, per un giorno, in due tra le più importanti città del Paese, Oslo e Bergen, è arrivata elettricità gratuita, causando una risalita esponenziale del settore idroelettrico. 

L’importanza della pioggia 

Chiedersi come sia possibile tutto questo è normale, ma la spiegazione è piuttosto semplice. Come riferito dal sito web Europower, l’energia lì proviene quasi esclusivamente da fonti idroelettriche, e quindi, il prezzo per kWh dipende fortemente dalle precipitazioni: più piove o nevica, più i bacini idrici si riempiono.

Tutto questo, comporta un costo della corrente davvero basso che può anche arrivare a zero, come successo in queste due città del Paese colpite da piogge molto abbondanti.

Non è la prima volta

Secondo Europower, non è la prima volta che accade questo fenomeno, che sembra quasi surreale se confrontato alla situazione di altri Paesi, quali ad esempio l’Italia, nei quali si lotta continuamente con i prezzi alti dell’energia. 

Nel Paese scandinavo invece, è già successo che si ha a che fare con importi negativi. Infatti, è avvenuto lo stesso episodio il mese scorso subito dopo la tempesta Hans.

Dunque, mentre nella parte meridionale dell’Europa le forti precipitazioni portano, di solito, a tragedie e catastrofi, ci sono degli Stati come la Norvegia nei quali, talvolta, il maltempo è quasi un miracolo.

Articoli correlati