Roma, 15/05/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Berlino scommette sulla geotermia

11
Home > News > Geotermico > Berlino scommette sulla geotermia

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha dichiarato che l’obiettivo del Paese è quello di ottenere quanta più energia geotermica possibile entro il 2030, come parte del nuovo pacchetto legislativo varato dal governo.

Puntare sull’energia geotermica

La Germania sta cercando sempre più di puntare sull’energia geotermica, considerando che uno studio ha dimostrato che, questo tipo di fonte rinnovabile, potrebbe fornire più di un quarto del riscaldamento dell’intero Paese.

Per tale ragione, il governo è alla ricerca di nuove opportunità, e prevede di iniziare gli scavi nel 2025. In questo modo, l’intera Nazione potrebbe rendersi più eco-sostenibile e maggiormente indipendente dal punto di vista energetico.

Nella nuova proposta di legge presentata dal neo-ministro tedesco dell’Economia e della Protezione Climatica, Robert Habeck, la geotermia profonda può fornire temperature elevate tutto l’anno.

L’obiettivo

L’obiettivo? Ottenere quanta più elettricità green possibile entro il 2030, e l’esecutivo ci vuole arrivare anche cercando di decarbonizzare le reti di teleriscaldamento, e mettendo in campo un apposito Fondo federale.

Arrivare a tale risultato non sarà facile, e molti ambientalisti sostengono che scommettere su questa fonte pulita non basterà per soddisfare tutte le ambizioni nazionali. Ma questo, lo si vedrà con il tempo.

Articoli correlati