Roma, 21/06/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Le pale eoliche riciclabili arrivano in Danimarca 

11operai eolico
Home > News > Eolico > Le pale eoliche riciclabili arrivano in Danimarca 

Il più grande parco eolico offshore della Danimarca sarà dotato di pale eoliche riciclabili, prodotte da Siemens Gamesa.

Le pale eoliche riciclabili

Siemens Gamesa è una tra le società considerate leader mondiale del settore, insieme a Vestas. La sua tecnologia, che prevede l’utilizzo di pale eoliche riciclabili e conosciuta come ‘RecyclableBlade’, permette di recuperare al 100% i componenti della pala della turbina al termine del loro ciclo di vita.

Ora, quest’innovazione verrà utilizzata anche in Danimarca, per il più grande parco eolico offshore del Paese, Thor. Nel dettaglio, delle 72 turbine lì presenti, saranno 40 quelle sviluppate dalla società tedesca.

In che modo è possibile ottenere questo risultato? Utilizzando una soluzione acida per separare la resina e la fibra di vetro e legno che compongono il prodotto. 

RecyclableBlades sarà installata anche a Sofia

RecyclableBlades è un’innovazione che sta presto facendo il giro del mondo, e che sarà installata anche su 44 delle 100 turbine del parco eolico che nascerà a Sofia, al largo della costa nord-orientale del Regno Unito.

Il parco danese Thor da 1.000 MW

Il parco danese Thor invece sorgerà nel Mare del Nord, a circa 22 chilometri dalla costa occidentale dello Jutland, e garantirà una potenza complessiva di 1.000 MW, producendo elettricità pulita per più di 1 milione di famiglie.

Sarà attivo, secondo le previsioni, entro la fine del 2027 e sarà anche il primo al mondo ad avere torri in acciaio a ridotto contenuto di anidride carbonica, chiamate GreenerTower.

Articoli correlati