Roma, 28/04/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Kitepower Hawk: un ‘aquilone ibrido’ per produrre energia eolica in modo più efficace ed economico

11
Home > News > Eolico > Kitepower Hawk: un ‘aquilone ibrido’ per produrre energia eolica in modo più efficace ed economico

Kitepower Hawk è un sistema olandese a forma di aquilone che offre una maggiore mobilità e resilienza e, abbinato a una batteria, è in grado di produrre una grande quantità di energia eolica.

Kitepower Hawk: grande mobilità e resilienza

Kitepower Hawk è un sistema nato in Olanda per generare energia eolica in modo più efficace ed economico, tentando di sostituire i classici generatori.

Si tratta di un’innovazione in fase di sviluppo che potrebbe rivelarsi perfetta per i cantieri edili o per i piccoli agricoltori, essendo costituita da pochi materiali che offrono grande mobilità e resilienza.

Il prodotto nasce da un’idea della Delft University of Technology, una delle più antiche dei Paesi Bassi, ed è una sorta di ‘aquilone ibrido’ gonfiabile e in fibra di vetro.

Come funziona

Ma come funziona? Kitepower Hawk abbina 400 kWh di stoccaggio di batterie agli ioni di litio, alloggiati in dei container, all’elettricità eolica che riesce a produrre in volo.

Quando il sistema viene dispiegato dalla stazione a terra, si srotola per riuscire a catturare anche i venti più forti e a quote elevate, generando energia meccanica che viene poi convertita in elettricità, fino a 40 kW. 

Successivamente, la stazione utilizza 10 kW per riavvolgere l’aquilone, completando il ciclo di carica e permettendo di avere una produttività maggiore rispetto a quella fornita, per esempio, dai mulini a vento.

Maggiore quantità di energia pulita e risparmio economico

Questa novità, grazie anche all’uso delle batterie, potrebbe garantire una maggiore quantità di energia pulita che si traduce anche in un notevole risparmio economico, fornendo elettricità eolica portatile che può essere trasportata e installata senza nessuno sforzo.

Kitepower rappresenta dunque un’alternativa innovativa ed economica alle turbine eoliche esistenti, generando energia anche con velocità inferiori rispetto a quelle richieste dagli impianti convenzionali.

Articoli correlati