Roma, 27/05/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Eolico, in Puglia 5 nuovi parchi e pale riciclabili

11eolico report 2023
Home > News > Eolico > Eolico, in Puglia 5 nuovi parchi e pale riciclabili

Il nuovo progetto pugliese che sfrutta l’energia del vento per generare elettricità porta la firma del Gruppo Hope. Entro il 2028 sono previsti 5 nuovi parchi, grazie ai quali sarà possibile soddisfare il fabbisogno energetico di 170mila famiglie.

Cinque nuove parchi eolici in Puglia

Cinque nuovi parchi eolici stanno per sorgere in Puglia, in particolare nella Provincia di Foggia, particolarmente adatta grazie alla posizione geografica e alla ventosità che la caratterizza. Si tratta di un progetto molto grande, che porterà la firma del Gruppo Hope, grazie al quale sarà possibile soddisfare il fabbisogno energetico di 170mila famiglie.

270MW di potenza

Da progetto, i parchi, che dovrebbero essere completati entro il 2028, svilupperanno una potenza complessiva di 270MW. È stato già avviato l’iter per il rilascio della Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

Un accordo di co-sviluppo

Per la loro realizzazione, il Gruppo Hope, che si occupa di “nuovi impianti Fer (Eolico Off Shore Floating, Eolico On Shore, Solare Fotovoltaico, Biogas e Biometano) accoppiati a impianti di produzione di idrogeno verde destinato a diverse soluzioni di utilizzo, ha siglato un accordo di co-sviluppo con una multiutility di cui, attualmente, non è stato rivelato nome.

Benefit non solo in termini ambientali

Le ricadute positive di questi nuovi parchi, oltre a quella ambientale e occupazionale, riguarderebbero anche la possibilità di smaltimento in caso di dismissione. Le pale in progettazione sono infatti riciclabili, quindi se un giorno l’eolico dovesse diventare una forma obsoleta di energia, le pale verrebbero smontate e il materiale di cui sono fatte verrebbe riutilizzato, sempre nell’industria delle rinnovabili.

Articoli correlati