Roma, 19/04/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Come sfruttare l’energia eolica per le proprie abitazioni?

11Consultazione
Home > News > Eolico > Come sfruttare l’energia eolica per le proprie abitazioni?

È possibile approfittare dei benefici garantiti dall’energia eolica installando in casa dei piccoli impianti domestici costituiti da una turbina eolica, una torre, un regolatore di carica e delle batterie. Quali i vantaggi e quali le difficoltà?

Un piccolo impianto per l’energia del vento

L’energia del vento può essere sfruttata nelle proprie abitazioni installando un piccolo impianto che potremmo definire ‘domestico’ e costituito in questo modo: una turbina eolica, una torre per sostenerla, un regolatore di carica e delle batterie per immagazzinare l’elettricità generata.

Riesce questo sistema a soddisfare l’intero fabbisogno energetico di una casa? 

Generalmente, in un’abitazione si consumano circa 10.700 kilowattora di elettricità all’anno. Le dimensioni delle turbine variano da 400 watt a 20 kilowatt, con una media di 1,5 kilowatt

Per soddisfare l’intero fabbisogno energetico di una casa, bisognerebbe dunque predisporre di un impianto di piccole dimensioni, da 5-15 kilowatt, e questo non è sempre possibile, perché serve un ampio spazio, un budget non indifferente e anche delle condizioni metereologiche a favore dell’eolico.

Per chi vive queste difficoltà, il consiglio è quello di considerare l’installazione di una turbina eolica insieme a dei pannelli solari o a un sistema micro idroelettrico, in modo da combinare insieme più rinnovabili per avere a disposizione l’elettricità pulita necessaria.

I pro e i contro

Avere delle piccole turbine eoliche nelle proprie abitazioni comporta innumerevoli vantaggi, ma non solo. L’energia eolica è la seconda fonte rinnovabile a livello mondiale, dopo quella idroelettrica. Impianti come questi permettono non solo ai singoli e alle comunità di diventare più autosufficienti e di progredire verso un’indipendenza energetica, ma consente anche alle persone di essere meno vulnerabili alle interruzioni che spesso ci sono nelle reti elettriche.

Altro pro nell’utilizzo di tali sistemi in casa riguarda le spese economiche: questi impianti rappresentano una fonte energetica a basso costo. Bisogna però considerare anche quelli che sono i contro, per esempio riguardo l’impatto negativo sulla fauna selvatica, perché anche turbine di piccole dimensioni possono comunque creare problemi agli uccelli o ad altre forme di essere viventi. 

E non bisogna nemmeno sottovalutare il rumore delle pale, che può essere un elemento di disturbo per molte persone. Inoltre, a differenza di quella solare, l’energia eolica non viene considerata affidabile come altre fonti alternative quali, per esempio, il fotovoltaico.

Quando non c’è vento infatti, la turbina non produce elettricità. I pannelli solari, invece, sono ancora parzialmente efficaci anche in caso di tempo nuvoloso o piovoso.

Articoli correlati