Roma, 29/04/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Nel Lazio ricarica elettrica ultra-veloce anche per le lunghe tratte. La nuova stazione Ewiva presso San Cesareo

11ricarica ultra-fast
Home > News > Elettrificazione > Nel Lazio ricarica elettrica ultra-veloce anche per le lunghe tratte. La nuova stazione Ewiva presso San Cesareo

Ricaricare il veicolo elettrico in 20 minuti all’uscita del GRA, ora sarà possibile grazie alla nuova stazione di ricarica ultra-fast inaugurata da Ewiva nel Comune di San Cesareo.Si tratta di 2 infrastrutture di Ricarica (IdR) dotate di 4 punti da 300kW ciascuna, un’installazione grazie alla quale il Lazio raggiunge la quota di circa 100 punti di ricarica ad altissima potenza, a cui si aggiungono circa 2500 punti di ricarica in tutta la Regione.

La stazione di ricarica per veicoli elettrici di San Cesareo

Il Lazio si connota sempre di più come un’eccellenza nel settore della mobilità elettrica, con stazioni di ricarica ad alta potenza che si diffondono a macchia d’olio in tutta la Ragione. L’ultima è quella inaugurata nel Comune di San Cesareo da Ewiva – la joint venture di Enel X Way e Volkswagen Group. Si tratta di 2 infrastrutture di Ricarica (IdR) dotate di 4 punti da 300kW ciascuna, un’installazione grazie alla quale il Lazio raggiunge la quota di circa 100 punti di ricarica ad altissima potenza, a cui si aggiungono circa 2500 punti di ricarica in tutta la Regione.

Un servizio strategico per la mobilità elettrica

Servizi al cittadino sempre più innovativi, tecnologici e affidabili, nel caso di San Cesareo anche strategici, dimostrano l’accresciuta attenzione verso il tema della sostenibilità da parte della PA, con un occhio di riguardo al tema della mobilità elettrica. La crescente consapevolezza che le auto elettriche rappresentino il futuro e uno degli strumenti più efficaci per contrastare il cambiamento climatico, sta facendo fare passi da gigante in questa direzione. La posizione di una stazione di ricarica ultra-fast a breve distanza dal casello autostradale, nello specifico all’uscita del Grande Raccordo Anulare, ad esempio, consente di fornire nuovi punti di ricarica ultra-veloce anche a chi viaggia in elettrico per le lunghe tratte.

Una soluzione di ricarica rapida per chi viaggia su lunghe distanze 

L’attivazione di questo ulteriore sito è stata possibile grazie alla sigla di un protocollo di intesa tra il Comune di San Cesareo ed Ewiva, ed esprime la volontà dell’Amministrazione Comunale di agevolare la mobilità elettrica, con l’intenzione di realizzare, entro il 2023, ulteriori punti di ricarica di potenze diverse in aree parcheggio comunali, per rispondere alle differenti esigenze della comunità.
“L’attivazione di una nuova stazione di ricarica è per noi sempre motivo di grande entusiasmo”, ha dichiarato Federico Caleno, CEO di Ewiva e Head of Country Italia di Enel X Way. “In questo caso, l’adesione al progetto da parte del Comune di San Cesareo si rivela essenziale nel percorso verso la diffusione della mobilità sostenibile, poiché la creazione di un’infrastruttura situata in una piccola realtà locale offre la possibilità ai cittadini, in primis, di beneficiare della ricarica ultra-veloce di Ewiva, ma anche a tutti coloro che, in viaggio sulle lunghe distanze, possono trovare una soluzione di ricarica rapida ed efficiente. Il ruolo delle amministrazioni comunali dei piccoli comuni, così come delle grandi città, è pertanto fondamentale nel processo verso una mobilità sempre più green e attenta all’ambiente”.

Articoli correlati