Roma, 29/04/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

La batteria organica-fotovoltaica di Friburgo per l’Internet of Things e da 3,6 volt

11
Home > News > Elettrificazione > La batteria organica-fotovoltaica di Friburgo per l’Internet of Things e da 3,6 volt

La batteria messa a punto dai ricercatori dell’Università di Friburgo può raggiungere livelli di tensione elevati, perfetti per le applicazioni in ambienti Internet of Things.

L’innovazione

Quella presentata dai ricercatori dell’Università di Friburgo è un’innovazione sul mercato essendo la prima batteria fotovoltaica realizzata con materiali organici che riesce raggiungere un alto potenziale energetico: pari a 3,6 volt.

Quello che sorprende è soprattutto la struttura di questa tecnologia, pensata per catturare i raggi del Sole, produrre energia solare e immagazzinarla nel modo più efficiente possibile.

Questa piccola pila non necessita dunque di ulteriori componenti per funzionare, e come altro vantaggio offre una carica molto rapida, superando molti limiti degli attuali mini-accumulatori.

Il sistema combina una cella solare organica multi-giunzione con una pila a due ioni che permette di raggiungere livelli di tensione piuttosto elevati, come quelli richiesti da apparecchi appartenenti al mondo dell’Internet of Things, ovvero tutti quegli oggetti dotati di sensori e software integrati.

Elettricità pulita in un unico sistema

Considerando poi che il dispositivo riesce autonomamente a generare, convertire e immagazzinare elettricità pulita in un unico sistema, senza bisogno di fili o congiunzioni, risulta ideale proprio per quelle tecnologie scollegate alla rete, che richiedono però un elevato quantitativo energetico per poter funzionare.

Per i ricercatori, si tratta di un’innovazione sulla quale si può ancora lavorare, ma che comunque rappresenta un grande passo avanti nello sviluppo di fonti compatte per applicazioni integrate a bassa potenza, sulla base di un utilizzo di materiali solo ed esclusivamente organici.

Risparmiare in casa

A proposito di consumi, questo genere di pile a ricarica solare sono la soluzione ideale per chi vuole risparmiare in casa, ponendosi come valida alternativa alla complicata e costosa installazione di pannelli, e come metodo per stoccare tutta quell’elettricità che non viene sfruttata nell’immediato all’interno dell’abitazione.

Avere dunque in casa una batteria fotovoltaica di ultima generazione significa disporre sempre di uno strumento utile ed efficiente sia nel medio che lungo periodo, che permette di ammortizzare i costi offrendo ottime prestazioni energetiche.

Articoli correlati