Roma, 27/04/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

EMobility, una mappa interattiva per gli operatori. Il nuovo strumento lanciato da E-Distribuzione ed RSE

11stazioni di ricarica
Home > News > Elettrificazione > EMobility, una mappa interattiva per gli operatori. Il nuovo strumento lanciato da E-Distribuzione ed RSE

E-Distribuzione e RSE hanno lanciato un nuovo strumento digitale che consente agli operatori di eMobility di scegliere più facilmente le stazioni di rifornimento, urbane ed extra-urbane, in cui installare le proprie infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici.

Una mappa interattiva delle stazioni di rifornimento

Una mappa interattiva dell’Italia che si rivolge agli operatori di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici consentendogli di individuare le stazioni di rifornimento di carburante, su strade urbane ed extraurbane, più adatte alle loro esigenze di installazione. È il nuovo strumento digitale sviluppato da E-Distribuzione, società che gestisce la più ampia rete di distribuzione elettrica del Paese, e RSE – Ricerca sul Sistema Energetico, società impegnata nell’analisi, studio e ricerca applicata al settore energetico. 

Indicazioni qualitative sulle aree di rifornimento

La mappa fornirà ai CPO (Charging Point Operator) indicazioni qualitative sulle aree di rifornimento presenti negli oltre 7.400 Comuni italiani in cui E-Distribuzione gestisce la rete. L’iniziativa nasce per dare un’accelerazione al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che dedica settecento milioni di finanziamento all’incentivazione della mobilità elettrica sul territorio nazionale.

Tre diversi colori per segnalare le infrastrutture

Attraverso  i dati relativi  alle oltre 17.600 stazioni  di rifornimento  di carburante  tradizionale servite  da E-Distribuzione sulle strade urbane ed extraurbane del Paese, lo strumento online fornisce un quadro informativo per eventuali richieste di connessione, sia in bassa (100 kW) che in media tensione (350 kW). La valutazione qualitativa e l’entità degli interventi necessari per l’installazione delle infrastrutture di ricarica sono segnalate da tre diversi colori – verde scuro, verde chiaro e grigio – che identificano, tra l’altro, l’eventuale necessità di avviare ulteriori e specifiche pratiche autorizzative.

Articoli correlati